#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Cioccolato e street food al mercato contadino di Solidando

Domenica 19 febbraio nuovo appuntamento con il tradizionale mercato contadino di Solidando, aperto al pubblico dalle 10 alle 17 nel cortile dell’associazione iBVA in via Santa Croce 15 a Milano: tanti i prodotti proposti come frutta e verdura, salumi, farine, confetture e miele, carni, erbe aromatiche e un ricco calendario di appuntamenti.
Protagonista della giornata il cioccolato: alle 11.30 Luca Maccione della Cooperativa Chico Mendes e Paolo Devoti di Passion Cocoa si confrontano sulla filiera del cacao nel talk “Buono il cioccolato! Ma con la sostenibilità ambientale e sociale come la mettiamo?” e, alle 15, inizia il laboratorio per bambini “Come nasce il cioccolato? Partiamo dal seme di cacao e facciamo la cioccolata calda”. Per gli amanti del vino appuntamento alle 12 con la degustazione “La faccia nascosta del Pigato” guidata dal sommelier A.I.S. Maurizio Maggi che presenta 6 etichette di Fausto de Andreis del Ponente Ligure. Dalle 12.30 aprono gli stand dello street food con proposte di piatti invernali, tra cui trippa e cassoeula, ma anche piadine, tigelle e ampia offerta di piatti vegetariani e vegani. Per finire caffè, dolcetti e digestivo.
Per la degustazione e il laboratorio la prenotazione è obbligatoria: mercato.solidando.visitatori@gmail.com
Il mercato di Solidando prosegue ogni terza domenica del mese fino a maggio 2023.

La Fiera Fa’ la cosa giusta cerca volontari

“Fa’ la cosa giusta!”, la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, torna a Milano dal 24 al 26 marzo e, in collaborazione con CSV Milano, cerca volontari che si occupino dell’accoglienza dei visitatori e delle varie attività di supporto tecnico, come la presenza agli Infopoint, la distribuzione di materiali informativi, la logistica e la raccolta differenziata.
Ai volontari viene offerta una formazione ad hoc, una maglietta di Fa’ la cosa giusta! e un buono pasto o un buono sconto del 50% per l’acquisto in fiera di 3 libri di Terre di Mezzo Editore; inoltre un referente CSV Milano sarà sempre presente nei 3 giorni.
Per aderire è necessario compilare il form apposito e partecipare al corso di formazione online che si tiene martedì 14 marzo (h.18-20) o sabato 18 marzo (h.10-12). Ai candidati viene richiesta la disponibilità di almeno 2 turni di 6 ore.
La fiera è allestita nei Padiglioni 3 e 4 dell’Allianz MiCo (viale Scarampo angolo v. Colleoni).
Per info, contattare il coordinamento volontari CSV Milano al numero 02 45475851 oppure via mail: promozione.milano@csvlombardia.it

Senzatetto: il podcast di Progetto Arca che va oltre il stereotipi

“Sostenere che vivere per strada sia una libera scelta è un modo per far gravare sul singolo senza tetto una responsabilità spesso non sua. In strada ci si ritrova dopo che tutte le reti sociali, sempre più esili, sono state logorate. La traiettoria che ci ha portato qui è una somma di abbandoni sociali e personali”. La quarta e ultima puntata del podcast “Così vicini” di Fondazione Progetto Arca, intitolata “Mai più soli”, si apre con la voce dell’antropologo e scrittore Federico Bonadonna, che per anni ha lavorato con e per le persone senza dimora e ne ha indagato le storie di vita. Le sue parole ci accompagnano alla scoperta delle zone più buie e nascoste della città, intrecciandosi con le voci dei volontari delle Unità di strada di Progetto Arca impegnate ogni sera ad offrire cene calde, beni contro il freddo e ascolto a persone che vivono una condizione di marginalità e solitudine estrema. Come Ambrogio, Aldo, Alberto e Giorgio: le loro storie sono accomunate dalla paura, dalla solitudine, dalla fatica d’improvvisare ogni giorno soluzioni per sopravvivere, ma anche dal conforto che trovano nella scoperta dell’altro e dall’importanza di trovarsi vicini.
Come nelle precedenti puntate del podcast, anche qui la voce narrante è dell’autore e conduttore televisivo Marco Berry: “Vent’anni… sono passati vent’anni da quando raccontavo in televisione le storie di persone che hanno perso tutto e sono finite a vivere per strada, quel programma si chiamava Invisibili. Oggi la situazione è peggiorata, si sono aggiunti i padri separati, gli ex carcerati che non vogliono più delinquere ma che non trovano lavoro e molti pensionati che non riescono ad arrivare a fine mese con il solo assegno assistenziale. L’unica cosa che non è cambiata, è la nostra attenzione, passiamo per strada e non ci accorgiamo che esistono, è il nostro inconscio che ci protegge, conosce la possibilità, il rischio che corriamo di diventare anche noi: Invisibili. Per fortuna ci sono associazioni come Progetto Arca che, come missione, si occupano di chi ha perso tutto fino a scivolare su quell’ultimo gradino della scala sociale. Cercano di fare molto ma soprattutto restituire quel senso di dignità aiutando le persone con una casa, un lavoro ma soprattutto seguendoli con un percorso di crescita.”
Il podcast di Progetto Arca, realizzato in collaborazione con brandstories, è fruibile su Spotify e sulle principali piattaforme di distribuzione per podcast e sul sito di Progetto Arca.