Sala denuncia il sovraffollamento e le condizioni di San Vittore: “Situazione inaccettabile, aspetto che il ministro Nordio venga a Milano”

Il sindaco Giuseppe Sala è tornato a parlare della condizione di sovraffollamento di alcune carceri milanesi.

“Io sto aspettando che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, venga a Milano” per parlare delle condizioni dei detenuti in alcune carceri milanesi. “Ne parlavo con il prefetto, Renato Saccone, in questi giorni perché le questioni sono tante, c’è il carcere Beccaria, c’è il carcere San Vittore. Quindi aspetto una sua visita per porre il tema”.

Così il sindaco Giuseppe Sala, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, ritornando sul tema del sovraffollamento nelle carceri.

Il sindaco ha affrontato in particolare la questione del carcere di San Vittore anche nella puntata di stamane del suo podcast quotidiano sui social. “Nel carcere di San Vittore le condizioni di vita dei reclusi sono al di là dell’accettabile”, afferma il sindaco ricordando che l’associazione Antigone la scorsa estate aveva certificato un affollamento del 190% rispetto alla reale capienza”.

Sala ricorda inoltre il tema del possibile trasferimento del carcere e si rivolge al ministro Carlo Nordio: “Penso che sia il tempo che il ministero della Giustizia faccia chiarezza sulle reali intenzioni – afferma -. Si può almeno provare a ristrutturare le celle e a portare la capienza del carcere ad una dimensione più corretta? Questo è quello che chiedo. Io non sono tra quelli che spingono per un trasferimento del carcere, ma credo che sia ormai inaccettabile vedere i detenuti vivere a San Vittore in quelle condizioni” ha concluso il sindaco.