Sulla S.P. 59 entra in funzione un nuovo sistema di controllo semaforico

Alt= "Progetto Sicurezza Milano Metropolitana"

Un apparato IoT di ultima generazione entrerà in funzione lunedì 6 marzo nel Comune di Gaggiano. L’intervento mira a contrastare i passaggi col semaforo rosso. In particolare, sarà interessata da questo intervento, la S.P. 59 all’altezza dell’intersezione con Via Leonardo da Vinci (all’altezza di U2 Supermercato e Tigotà).

Città Metropolitana di Milano, grazie al “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, il piano pluriennale di azioni che mirano alla salvaguardia degli utenti della strada e dell’ambiente, vuole arrivare a raggiungere l’obiettivo europeo ‘Zero vittime sulla strada’.

Nel Comune di Gaggiano, all’intersezione tra la S.P 59 e Via Leonardo da Vinci, è stato dunque concluso l’intervento di installazione di un nuovo apparato IoT – che, come tutti i sistemi installati nell’ambito del “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, sono di ultima generazione. Dialoga con la piattaforma Cloud TITAN di Safety21 in dotazione alla Polizia Locale: un ecosistema innovativo gestito da remoto che rende più efficiente, veloce e sostenibile il controllo del territorio provinciale.

L’obiettivo di questa nuova installazione è quello di contrastare il passaggio con il rosso con il conseguente rischio di incidentalità all’incrocio dei due tratti stradali.

Il sistema entrerà in funzione a partire da lunedì  6 marzo, ed è in grado di individuare ogni violazione, di acquisire le immagini dalle telecamere e di accertare e documentare attraverso video le infrazioni in tempo reale, sempre nel rispetto della privacy dei cittadini.

 L’attivazione del sistema di controllo semaforico sulla S.P. 59 è anticipata e accompagnata da una sistematica capillare campagna di comunicazione prevista dal “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” con lo scopo di informare i cittadini della presenza del nuovo apparato e di sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile e virtuoso alla guida.

Informazioni e dettagli relativi ai dispositivi attivati all’interno di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono segnalati sul sito dedicato: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it/