#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Mission Bambini e Chicco per l’infanzia in difficoltà

Pannolini, salviettine, biberon, tutine: sono solo alcuni dei prodotti di prima necessità che chiunque può donare per aiutare i bambini di 0-6 anni che vivono con le loro famiglie in contesti di degrado economico ed educativo di alcune città italiane. Torna la “Spesa sospesa”, iniziativa che Fondazione Mission Bambini, che da oltre 20 anni opera per sostenere l’infanzia in difficoltà, realizza grazie al fondamentale supporto di Chicco: dal 13 marzo al 13 aprile, chiunque effettuerà acquisti in uno dei 114 punti vendita Chicco in tutta Italia, avrà l’opportunità di donare una vera e propria spesa sospesa aggiungendo ai propri acquisti alcuni prodotti accuratamente selezionati e necessari ai bambini più bisognosi sostenuti da Mission Bambini.
I prodotti donati attraverso la “Spesa sospesa” saranno raccolti e consegnati da Chicco alla Fondazione che si occuperà poi della distribuzione alle Stelle Mission Bambini, una rete di centri educativi riuniti nel progetto Scintilla e dedicati a oltre 200 bambini che vivono in contesti di povertà educativa e fragilità socio-economica, caratterizzati dalla scarsa presenza o assenza di servizi di qualità per la prima infanzia a Sesto San Giovanni (MI), Napoli, Bari e Catania.
Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini: “Da oltre 20 anni il nostro lavoro accanto a tutti quei bambini, e le loro famiglie, che vivono in situazioni di fragilità estrema ci porta nei contesti più difficili delle città italiane per offrire ai più piccoli la possibilità di uscire dall’emarginazione sociale. Un grazie di cuore va a Chicco che ha scelto di essere al nostro fianco anche quest’anno per garantire un aiuto concreto alle famiglie più fragili”.
Per info e trovare il punto vendita più vicino: www.missionbambini.org e www.chicco.it

Disabiltà infantili: raccolta fondi per ultimare il centro Tog

Fondazione TOG – Together To Go Onlus da oltre dieci anni si prende cura di bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse attraverso percorsi personalizzati di riabilitazione neuro cognitiva con terapisti altamente qualificati. Agendo su tutti i deficit motori, cognitivi, comunicativi e comportamentali provocati dalle patologie, l’intervento riabilitativo complesso è in grado di stimolare lo sviluppo della personalità dei pazienti, aiutandoli a raggiungere il massimo delle loro potenzialità.
La Fondazione sta ultimando i lavori per l’apertura del Centro TOG Carlo De Benedetti, un nuovo polo di riferimento a Milano per le disabilità e le fragilità infantili che potrà raddoppiare il numero di assistiti – 200 ogni anno – offrendo loro gratuitamente tutti i servizi di cui hanno bisogno, finalizzati alla riabilitazione ma non solo. Bambini, ragazzi e famiglie troveranno infatti un modello globale di sostegno e cura che tiene conto di ogni aspetto della sfera corporea, psichica, emotiva e sociale, per incidere veramente sulla qualità della loro vita. Particolare attenzione è dedicata anche alla preparazione alla vita professionale e indipendente, attraverso percorsi di inserimento sociale e lavorativo il più possibile personalizzati sulle esigenze dei singoli ragazzi.
Tra i nuovi servizi previsti nel Centro TOG, un FabLab per la progettazione di ausili attraverso tecniche di fabbricazione digitale e stampa 3D; una stanza sensoriale immersiva per permettere al paziente di essere protagonista attivo del suo trattamento, interagendo con luci, suoni, immagini e oggetti; un ambiente dedicato all’eye tracking e una piscina terapeutica. Progettata anche un’area didattica dedicata alla formazione professionale e alle attività educative di doposcuola e aiuto allo studio e una destinata alla formazione e alla ricerca scientifica e alla diffusione della cultura della disabilità. Infine, viene aperto un Bistrot gestito dall’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, dedicata alla formazione professionale e dell’inserimento lavorativo dei ragazzi di TOG.
Per completare i lavori del Centro, la Fondazione ha avviato una campagna di raccolta fondi, a cui è possibile partecipare fino al 2 aprile con un messaggio o chiamata al numero solidale 45592.
Una volta pronta, la nuova struttura sarà aperta al territorio e ai cittadini per favorire l’inclusione sociale, oltre che la conoscenza e la sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti le patologie neurologiche complesse.

Con Acra alla scoperta di Baggio e del Parco agricolo Sud Milano

Un percorso attraverso il quartiere di Baggio e il Parco Agricolo Sud di Milano per accompagnare i partecipanti in un viaggio alla scoperta del territorio e, contestualmente, riflettere su scelte di consumo consapevole. Sabato 18 marzo presso il Padiglione Baggio (via Pistoia 10, ore 10) viene presentato il progetto “Che ne sai tu di un campo di grano?”, promosso dalla ong ACRA: 9 incontri per parlare di agroecologia, agricoltura sociale, delle produzioni locali e consumi sostenibili. Gli appuntamenti si tengono il sabato alle 10 al Padiglione Baggio e anche in alcune cascine del territorio.
Il ciclo si chiude sabato 27 maggio con una degustazione guidata di cucina salutare e biologica presso il bistro Sidhe (via Cusago 88, ore 12).
Tutti gli eventi sono gratuiti ma è obbligatoria la registrazione. Per info: agribaggio@gmail.com .

Musica e balli popolari al mercatino di Solidando

Nuovo appuntamento con il Mercato Contadino di Solidando domenica 19 marzo, dalle 10 alle 17, in via Santa Croce 15 a Milano, con un ricco programma di proposte all’insegna del cibo buono, sano e solidale.
Oltre, come sempre, alla possibilità di acquistare i prodotti ai banchetti dei contadini, il mercato propone in questa domenica diverse novità, come la degustazione professionale di vini siciliani (è richiesta la prenotazione: mercato.solidando.visitatori@gmail.com e un contributo) e il variegato street food (dalle ore 12.30) con la Cooperativa Canedo che offre fegato con cipolle, hamburger e asado da allevamenti bio di montagna, Andrea e Anna di Cà dal Saggia che propone la cassoeula con polenta, oltre ai “vogherini” e al panino con salamella e crauti. Per i vegetariani: piadine, crescioni, tigelle di Raffaele il pirata della Piada. E infine birre artigianali e caffè, dolcetti e digestivo di Farina e Passione, oltre ai vini dei vignaioli presenti.
Completano la proposta della giornata l’atelier per bambini dedicato al tema della biodiversità “Dal seme al frutto” (alle ore 15), guidato da Stefano Salvi di Verdebionatura (è richiesta la prenotazione: mercato.solidando.visitatori@gmail.com e un contributo) e il laboratorio di musica tradizionale campana, condotto dal Duo Parthenias, in diversi momenti della giornata: (anche qui è necessario prenotarsi: progettoparthenias@gmail.com). Alle 16.15 viene offerta a tutti i visitatori del Mercato una performance di tammurriate campane e tarantelle del Sud Italia.
Parte del ricavato delle attività che si svolgono al Mercato di Solidando, compresa la vendita dei prodotti agricoli, concorre al sostegno dell’Emporio Sociale Solidando, gestito dall’Associazione iBVA per dare aiuti alimentari alle persone più fragili.