Forestami, 2500 piantine per coinvolgere i cittadini nella cura del verde pubblico con il progetto ‘Custodiscimi’

L'iniziativa a Cascina Nascosta, al Parco Sempione (Foto Mianews)

Prendersi cura di una pianta che entrerà a far parte del verde pubblico. Questo è lo spirito di “Custodiscimi“, parte del progetto Forestami volta a coinvolgere i cittadini nella cura di una pianta. L’iniziativa è organizzata dalla collaborazione tra Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia.

La mattina di sabato 25 marzo sono state consegnate 2.500 piantine autoctone appartenenti a varie specie, dai ciliegi, ai salici rossi e biancospini, ai cittadini che si erano iscritti online e che si sono incontrati all’interno di Parco Sempione, nel cortile di Cascina Nascosta. I cittadini hanno ricevuto un vasetto, il sacco contenente la terra e la piantina. Il kit include anche il cartoncino che illustra tutte le caratteristiche della pianta ricevuta, quanta acqua deve ricevere e dove deve essere esposta. Le piante dovranno essere riconsegnate il prossimo ottobre quando verranno piantate ed entreranno a far parte del verde pubblico.

“È il secondo anno che attraverso Forestami, iniziativa di città metropolitana comune di Milano, abbiamo pensato insieme a un evento corale, di partecipazione e invito ai cittadini a prendersi cura di piante che poi saranno messe a dimora nei luoghi adatti – racconta la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto – Oggi è la giornata in cui distribuiamo ai cittadini che si sono iscritti alcune tipologie di piante che poi chiederemo in questo autunno di riportare, di curare, far crescere, di prendere in custodia un elemento naturale e poi riportarcelo. C’è grande partecipazione e interesse, grande novità di fare sopravvivere una pianta di natura forestale in casa, e non è facile. L’anno scorso c’è stato un buon risultato, speriamo anche quest’anno sia così”.

L’iniziativa a Cascina Nascosta, al parco Sempione (Foto Mianews)

L’iniziativa, arrivata al suo secondo anno, ha riscontrato un aumento della partecipazione secondo Alessandro Fede Pellone, presidente ERSAF Lombardia:” Il 70% dei cittadini sono nuovi rispetto all’anno scorso, quindi sempre più persone sono coinvolte da questo tipo di iniziativa. Le piante sono autoctone del nostro territorio, ora sono piccole ma poi diventeranno dei veri e propri alberi. Ad ottobre andranno riconsegnate alla città metropolitana e al comune di Milano e verranno piantate in aree che diventeranno dei nuovi boschi nelle nostre città”.

“È una giornata molto positiva – sottolinea Giorgio Mantoan, consigliere Delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto Forestami – tante persone vengono coinvolte su tutta l’area metropolitana. Sono appena tornato da un giro nei comuni della nostra area metropolitana, ho ringraziato i volontari che si sono resi disponibili e le amministrazioni comunali. Questa è un’iniziativa che parla a tutta la città metropolitana. Quest’anno sono diversi i comuni rispetto a quelli coinvolti l’anno scorso. L’obiettivo è di arrivare a coinvolgere nei prossimi anni tutti i comuni. L’azione che richiede “Custodiscimi” è molto semplice e concreta. Chiede alle persone di prendersi cura di una piantina per qualche mese e questa azione semplice e concreta ha un forte significato e il messaggio è che tutte le persone possono dare un contributo importante per la tutela dell’ambiente e provare a rendere il nostro territorio un luogo in cui il verde e gli alberi hanno un valore positivo per la qualità della vita”.

L’iniziativa a Cascina Nascosta, al Parco Sempione (Foto Mianews)

Il senso dell’iniziativa viene ricordato anche da Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di Forestami, che sottolinea anche la questione siccità: “Forestami sta andando molto bene, abbiamo cercato di fare un punto sulla questione siccità che è stato un problema anche per le piante di Forestami. Stiamo prevenendo e anticipando tutte le irrigazioni per evitare la situazione dell’ anno scorso. Anche le iscrizioni alla scuola Forestami sono salite e l’iniziativa di oggi dimostra i cittadini che si prendono cura delle piante per poi restituirle La città, è un gesto che incarna lo spirito di Forestami. Stiamo partecipando a bandi ministeriali ed europei e andremo avanti. Poi c’è la Forestami Academy che sta avendo un risultato superiore alle aspettative, c’è il continuo progetto formativo ed educativo nelle scuole. Sulla siccità, c’è l’attività delle cooperative che si occupano di irrigazione che quest’anno sarà molto più preventiva, ci saranno più irrigazioni e inizieranno prima. Poi dobbiamo capire che le piante vanno curate e il coinvolgimento dei cittadini è fondamentale, anche irrigare non è una cosa semplice, ci sono delle regole che consentono di rendere più utile l’irrigazione spontanea dei cittadini”.

La necessità di iniziative collettive come queste viene ricordata anche da Gianluca Marco Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia: “Regione Lombardia ha messo al centro delle proprie politiche nei prossimi anni la sostenibilità, la tutela dei parchi e aree protette. Al punto che è stato dedicato un assessorato, che è quello dei territori e i sistemi verdi. Abbiamo tantissimi parchi regionali e aree protette e saranno molte le iniziative per fare vivere a tutti queste grandi aree. Sono spazi che devono essere vissuti. Custodiscimi è una parola bella. Questo dà il senso della responsabilità che ciascuno di noi deve avere nei confronti della Terra. Regione Lombardia nell’ultima giunta ha stanziato 83 milioni di euro sul dissesto idrogeologico per tutelare i nostri fiumi, torrenti, argini, è un grande lavoro di prevenzione che stiamo facendo a 360 gradi”.