#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

 

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

 

Il diario di classe di Mission Bambini

Al via Diario di Classe, la nuova campagna promossa da Mission Bambini: 8 fumetti per dare voce alle emozioni e ai sentimenti di studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie che partecipano alle attività che la Fondazione organizza in 7 scuole di Milano, Padova e Napoli. Seguendo il calendario scolastico, da marzo fino a dicembre, ogni mese viene pubblicato online sui social della Fondazione un nuovo fumetto incentrato su un tema specifico tra quelli affrontati tramite i progetti che porta avanti nelle scuole: povertà educativa, benessere psico-emotivo, dispersione scolastica. Gli 8 fumetti sono il frutto della delicata mano della giovane illustratrice Susanna Morari che rielabora e dà forma ai pensieri e alle esperienze di bambini e ragazzi. L’obiettivo è realizzare un racconto collettivo, un vero e proprio Diario di Classe condiviso che raccoglie testimonianze e racconti di studentesse e studenti, accogliendo le loro preoccupazioni ed esperienze legate alla vita a scuola. “Quando ho ricevuto la richiesta di collaborazione da parte di Mission Bambini mi sono sentita molto lusingata: i temi che trattano sono temi che a me stanno molto a cuore e avere la possibilità di prendere parte a un progetto del genere è stato davvero bellissimo”, racconta Susanna Morari. “Quando poi ho letto il primo testo su cui lavorare ero senza parole, entrare nel concreto e leggere questi racconti mi ha toccato molto, spero tanto di riuscire a tradurre queste parole in immagini altrettanto forti e degne dell’attenzione che meritano”.
Il lavoro di Mission Bambini nelle scuole si fonda sul principio secondo cui ‘un bambino che sta bene è un bambino che apprende di più’ e, in particolare, la campagna Diario di Classe, si concentra su tre specifiche linee di intervento. La prima è realizzata in collaborazione con l’Università di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, e prevede l’inserimento di un gruppo di professionisti che, in stretta collaborazione con il corpo docente e i genitori, lavora quotidianamente per migliorare il benessere psico-emotivo di studentesse e studenti. Durante i laboratori vengono promosse una serie di attività per aiutarli a imparare a comprendere e regolare le proprie emozioni, gestire lo stress, sviluppare la capacità di socializzare e regolare il proprio comportamento creando delle relazioni sociali positive e durature.
Il secondo ambito di intervento afferisce a “Stringhe: piccoli numeri in movimento”, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta del primo progetto in Italia che unisce educativa digitale e motoria ed è rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni che vivono in contesti di fragilità delle periferie. Realizzato principalmente all’interno e in collaborazione con il sistema scolastico, prevede l’introduzione di attività che si basano sull’uso combinato del coding e della robotica con la psicomotricità e l’attività sportiva.
La terza linea di intervento si concentra sulla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico: la dispersione scolastica è un fenomeno complesso e particolarmente diffuso in Italia. I dati dicono che la percentuale di abbandono complessivo per la scuola secondaria di I grado è stata dello 0,64% (pari a 10.938 alunni); mentre per la scuola secondaria di II grado questo dato ammonta al 3,79% (pari a 98.787 alunni). In totale, dunque, sono circa 110.000 gli studenti che abbandonano annualmente la scuola italiana, oltre a quelli che si perdono nel passaggio dal primo al secondo ciclo (dati Ministero dell’Istruzione e del Merito 2021). Mission Bambini si occupa di accompagnamento allo studio, orientamento ed empowerment, affiancando anche i genitori e gli insegnanti perché abbiano una sempre maggiore consapevolezza del proprio ruolo e della propria efficacia educativa.
Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini “Diario di Classe dà voce e forma alle emozioni, alle paure ma anche alle conquiste che le nostre studentesse e i nostri studenti, dai più piccoli ai più grandi, raggiungono ogni giorno grazie al loro impegno ma anche grazie alla passione degli insegnanti e al supporto dei nostri educatori. Mission Bambini da oltre 20 anni si dedica a garantire il benessere psico-fisico di bambine e bambini: con questa campagna vogliamo ribadire che per noi il diritto all’educazione è imprescindibile”.

Cbm: nuovo centro oculistico in Uganda cura 10mila persone all’anno

Prosegue l’impegno di CBM Italia nei progetti di prevenzione e cura delle disabilità visive nei Paesi del Sud del mondo: è stato inaugurato in questi giorni il nuovo centro oculistico chirurgico dell’Ospedale St. Joseph a Kitgum, nel Nord dell’Uganda, costruito con l’obiettivo di migliorare l’accesso e la qualità dei servizi oftalmici inclusivi offrendo servizi specialistici a 10.200 persone ogni anno. Una particolare attenzione è riservata come sempre alle categorie più vulnerabili come persone con disabilità, donne e bambini, che vivono anche nelle comunità più remote.
Il nuovo plesso è frutto di un progetto di cooperazione internazionale mirato a potenziare le infrastrutture e le risorse umane, oltre a decentralizzare i servizi sanitari per contribuire alla riduzione della prevalenza di cecità evitabile nel Paese. Capofila del progetto è CBM Italia, con il sostegno di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), in accordo con il Ministero della Salute ugandese, in collaborazione con la ONG Medici con l’Africa CUAMM, i partner GNUCOOP, UICI e i governi distrettuali di Kitgum, Arua e Terego.
Stato dell’Africa Orientale, l’Uganda conta 45,7 milioni di abitanti, tra cui rifugiati da Sud Sudan e Congo, presenti per la maggior parte nell’area nord del Paese, la più povera. Sono 3 milioni le persone con problemi visivi, ma al momento in tutto il Paese è presente un oftalmologo ogni milione di persone. Patologie come cataratta, errori refrattivi, tracoma, traumi e glaucoma portano alla cecità poiché non vengono curate a causa della mancanza di mezzi e servizi oftalmici adeguati (soprattutto nelle zone più remote). Eppure il 75% dei casi di cecità sono evitabili e curabili (la fonte dei dati è IAPB, The International Agency for the Prevention of Blindness).
In questo contesto, nelle regioni di Acholi e West Nile a nord del Paese dove l’incidenza della disabilità visiva registra numeri più alti, CBM Italia ha avviato nell’ottobre del 2020 la costruzione del centro oculistico chirurgico presso l’ospedale St. Joseph, che vede ora la luce dopo 3 anni di lavori.
Il plesso prevede una nuova sala operatoria costruita secondo gli standard internazionali di accessibilità in ambito di disabilità, che rende il centro oculistico di secondo livello, ovvero capace di erogare cure diagnostiche, trattamenti specialistici e chirurgie (cataratta, errori refrattivi, chirurgie da traumi). A questo si aggiunge il rinnovamento della sala degenza dei pazienti.
L’accesso ai servizi oftalmici di qualità si estende anche alle zone rurali più lontane: il progetto ha permesso infatti la ristrutturazione e l’equipaggiamento di altri 4 centri sanitari, oltre all’organizzazione di cliniche oculistiche chirurgiche e non chirurgiche mobili nelle comunità lontane e nei campi profughi.
Massimo Maggio, direttore di CBM Italia: “Un grande orgoglio e una forte emozione mi riempiono oggi davanti a questo sogno che si concretizza: dopo 3 anni di intenso lavoro, vede la luce questo nuovo centro che ci ha impegnati e uniti in una grande rete di solidarietà e di visione comune, in nome della lotta alla cecità evitabile. Questo nuovo centro, questo nuovo inizio è un tassello che mira a spezzare il circolo vizioso che lega povertà e disabilità qui in Uganda come negli altri Paesi in Via di Sviluppo, perché la salute visiva è un diritto di tutti”.

Al Mudec di Milano per sostenere i bambini seguiti da Caf onlus

Giovedì 13 aprile con la visita guidata alla mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen”, al Mudec di Milano (via Tortona 56), torna l’appuntamento con “L’Arte per Bene”, rassegna promossa dall’Associazione CAF Onlus a sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle proprie Comunità Residenziali. Un viaggio tra dipinti, sculture, disegni, documenti e manufatti dei più grandi artisti che fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.
La visita inizia alle ore 20.45 e dura 60 minuti, per informazioni e prenotazioni: eventi@associazionecaf.org, tel: 02 8378360.

I dolci solidali per festeggiare la Pasqua

Si avvicina la Pasqua e numerose sono le associazioni, a Milano e in tutta Italia, che propongono uova di cioccolato e colombe artigianali a fronte di donazioni che sostengono i diversi progetti dedicati alle persone più fragili. Una nostra piccola selezione di seguito.
La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha avviato la campagna di Pasqua 2023 a sostegno della ricerca mettendo a disposizione uova di cioccolato, al latte e fondente, da 500 grammi con sorpresa per i bambini; disponibili anche uova solidali senza glutine. Oltre alle uova, la fondazione propone gallinelle o coniglietti di cioccolato e le classiche colombe.
Fondazione ANT Assistenza Nazionale Tumori offre assistenza medica domiciliare ai malati di tumore e ai loro familiari. I fondi raccolti dalla campagna pasquale finanzieranno inoltre i progetti di prevenzione oncologica, nell’ambito della diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Proposte uova di cioccolato fondente da 500 grammi con sorpresa beauty.
AAGD Lombardia, Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici, nasce nel 1975 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati ed è operativa presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Per Pasqua la pasticceria milanese Gattullo sostiene l’associazione devolvendo 5 euro per ogni uovo di pregiato cioccolato fondente o al latte venduto.
Opera Cardinal Ferrari, che si occupa di accoglienza di persone senza dimora e in grave povertà, propone “Una Colomba all’Opera”, firmata Giovanni Cova: a fronte di una donazione minima di 5 euro, è possibile ritirare la speciale colomba (presso la sede in via G.B. Boeri 3, telefonando al numero 02 49496902) e sostenere così il Centro Diurno e le Residenze Sociali di Opera Cardinal Ferrari: la Residenza Trezzi (che ospita giovani studenti universitari e lavoratori), Domus Hospitalis (che ospita pazienti e persone in cura a Milano con i loro familiari), Padiglione Cielo Stellato (che accoglie donne in difficoltà e dà ospitalità gratuita, diurna e notturna).