Milano candidata a sede del Tribunale Unificato del brevetto. Nordio: “Governo impegnato su Tub, fiducioso per la città”

Milano è candidata ad ospitare la terza sede del Tub, il Tribunale Unificato del Brevetto.

“Milano sta per diventare ‘il place to be’, il luogo dove la giurisdizione del Tub si deve affermare. È nostro profondissimo convincimento che abbiano tenuto fermo negli incontri bilaterali sia tecnici che ministeriali” ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo al convegno ‘Il nuovo sistema del brevetto unitario’ nell’aula magna del Tribunale. “Stiamo lavorando per convincere i nostri omologhi della necessità di porre Milano al centro. Non è un percorso facile, ognuno porta acqua al proprio mulino, noi stiamo facendo altrettanto”, ha aggiunto.

All’inizio del suo intervento, Nordio aveva anche detto di essere con “particolare piacere e onore a Milano, sede che ha rappresentato a lungo la lotta alla corruzione. La cultura investigativa alla lotta alla corruzione si è formata qui a Milano. Con i miei colleghi di Governo – ha proseguito – sono molto fiducioso che la candidatura di Milano possa tramutarsi presto in realtà. Ovviamente non possiamo entrare nei dettagli di queste trattative ma è una trattativa che seguiamo giorno per giorno cercando di resistere alle enormi pressioni che ci arrivano da fuori e siamo sicuri che otterremo molto”, ha aggiunto in relazione al confronto con gli altri Stati.

Sulla candidatura è intervenuto il sindaco Giuseppe Sala. Riferendosi alla dichiarazione del ministro Nordio, Sala ha sottolineato che “Le sue parole mi rassicurano” e “mi lasciano intendere positivamente che ci sia ancora lavoro da fare” quindi “la preghiamo di continuare con grande intensità in questi giorni e queste settimane per portare a casa il meglio”.

“Ci sentiamo un po’ la fune che collega il nostro Paese all’ Europa – ha sottolineato il sindaco tornando sulla vocazione internazionale della città -. Il nostro voler essere parte di un sistema politico sociale economico europeo è nella vita di tutti i giorni” ha concluso Sala.

Sulla possibile sede del Tub e sul sostegno di Nordio è intervenuto anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. “E’ la prima volta che abbiamo il sostegno diretto di un ministro: oggi i timori sono stati spazzati via da Nordio. Sono certo che Milano e la Lombardia emergeranno ancora una volta a livello europeo. Sono rassicurato dal fatto che il ministro di Grazia e Giustizia abbia deciso di prendere in mano in modo deciso la nostra candidatura” ha concluso Fontana.

Sostegno anche da parte del presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Carlo Sangalli: “L’assegnazione a Milano della terza sede del Tribunale Unificato del Brevetto sarebbe un’ulteriore conferma della rilevanza istituzionale, politica ed economica della nostra città e del nostro Paese. Per il sistema delle imprese vorrebbe dire più semplificazioni e certezza del diritto e dunque più competitività a livello internazionale” ha concluso.