#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Il 6-7 maggio un weekend di basket per i bambini con leucemia

Dopo il successo della prima edizione, sabato 6 e domenica 7 maggio torna a Milano “Basket for Kids”, un intero weekend che unisce sport e beneficenza: l’iniziativa sostiene infatti i bambini malati di leucemia in cura presso il Comitato Maria Letizia Verga, in particolare il progetto “GRANDE” che prevede l’ampliamento degli spazi del Centro di Monza.
A disposizione degli appassionati di basket, a partire dalle 10 del mattino, un campo allestito a Citylife Milano dove possono prenotare mezz’ora di gioco scegliendo tra competizioni singole o a squadre. Ogni canestro realizzato raccoglie una donazione per il Comitato Maria Letizia Verga offerta dalle aziende che aderiscono all’iniziativa: l’obiettivo è superare il record di 14.350 canestri della scorsa stagione.
Oltre al sostegno del basket milanese con EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, Urania Basket Milano, Sanga Milano, GEAS e Basket Femminile Milano, ad animare la maratona alcuni volti noti dello sport e dello spettacolo: Alessandro Borghese, il dinamico duo di cestisti acrobatici Space Jumpers, la dance crew tutta al femminile B.Crew e Nicola Vitiello e Gianluca Gazzoli di Radio Deejay.
L’iscrizione è gratuita e può essere fatta in team o come singolo giocatore.
Per info e iscrizioni: www.basketforkids.com

Al Parco Nord torna il Festival del Social Walking

Il 6 e il 7 maggio il Parco Nord (via Gian Carlo Clerici, 150 a Sesto San Giovanni) ospita “Camminare. Il Festival del Social Walking”: organizzato dalla cooperativa ViaggieMiraggi, il festival è alla sua ottava edizione, la prima a Milano. Il tema di quest’anno è prendersi cura, dal punto di vista sociale, personale e ambientale: il viaggio a piedi come strumento per conoscere con lentezza i territori e produrre un impatto positivo sul tessuto socioculturale sostenendo e facendo conoscere piccole realtà che si incontrano.
Per l’intero weekend sono previsti incontri con autori di libri e guide, camminatori, scrittori, ricercatori e associazioni, ma anche didattica ambientale per bambini e ragazzi e passeggiate tematiche nel parco. Per chi lo desidera è possibile pranzare presso il punto ristoro presente nella Cascina Centro Parco.
Info e programma completo: www.festivalsocialwalking.it/il-festival/

Giro d’Italia per spiegare le cure palliative pediatriche

Portare nelle piazze italiane una cultura condivisa delle cure palliative pediatriche: è questo l’obiettivo del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP) che si svolge dal 15 maggio al 18 giugno in diverse città italiane dove vengono organizzati eventi sportivi, convegni scientifici e stand informativi per scoprire cosa sono le cure palliative pediatriche e a chi sono rivolte, per far circolare informazioni corrette, creare consapevolezza su questo tipo di assistenza e sfatare i miti che ancora rendono difficile la comprensione di queste cure, limitandone l’accesso.
Le Cure Palliative Pediatriche sono quell’insieme di interventi clinici, assistenziali, psicologici e spirituali volti a migliorare la qualità di vita del minore con una diagnosi di inguaribilità e ad alta complessità assistenziale, insieme alla sua famiglia. L’OMS le definisce come “l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e che comprende il supporto attivo alla famiglia”. Si tratta di un cambiamento di approccio che mette al centro i bisogni del bambino e della sua famiglia secondo il paradigma bio-psico-sociale. In Italia, l’accesso ai servizi di CPP è un diritto sancito dalla legge 38/10.
Il Giro d’Italia delle CPP ha carattere nazionale grazie alle numerose associazioni che organizzano una tappa nella loro città di riferimento. In Lombardia segnaliamo la biciclettata non competitiva a Gussago (Brescia) del 27 maggio alle ore 14, a partecipazione gratuita, organizzata dall’associazione Maruzza.
Tutti gli eventi del Giro si rivolgono prima di tutto ai cittadini, ma sono anche uno stimolo per le istituzioni e la comunità scientifica affinché i servizi di CPP siano attivati e implementati su tutto il territorio nazionale, restituendo ai minori interessati e alle loro famiglie il diritto a essere curati vicino al proprio luogo di residenza.
“I miti sulle CPP sono duri da sfatare perché affondano le loro radici nella paura della malattia. Parlarne invece è necessario. Correggere le false credenze e poter accedere a informazioni corrette ci aiuta a fare scelte adeguate, a chiedere la miglior assistenza possibile, a migliorare la qualità di vita dei minori con una diagnosi di inguaribilità” si legge sul sito del Giro d’Italia delle CPP, dove vengono illustrati 10 miti che circondano le CPP per fare luce sulle reali caratteristiche di questa tipologia di cura.

Progetto Arca racconta le fragilità alla Civil Week

In occasione della Civil Week – l’iniziativa dedicata al volontariato e alla cittadinanza attiva a Milano che si tiene dal 4 al 7 maggio – Fondazione Progetto Arca apre le porte dell’HUB 126, centro di pronto intervento polifunzionale nei sottopassi della Stazione Centrale, per sensibilizzare i cittadini sul tema della povertà e sulle varie forme di supporto a favore dei più fragili.
Chiunque desideri scoprire e conoscere da vicino i servizi che, dal 1994, la Fondazione offre alle persone in difficoltà può recarsi sabato 6 maggio, dalle ore 10 alle 17, in via Sammartini 126 e dialogare con gli operatori e i volontari che quotidianamente si dedicano alle persone senza dimora e alle famiglie indigenti.
Il percorso prevede il racconto, da parte dei volontari, dei servizi che da questi luoghi partono ogni giorno e la visita vera e propria dell’HUB126. Il centro di pronto intervento, i cui spazi sono stati di recente riqualificati grazie a Fondazione Fiera Milano, accoglie e assiste i profughi ucraini in arrivo in Italia fornendo un luogo dove potersi lavare, cambiare e prendersi cura di sé, e fornisce assistenza e orientamento anche alle persone senza dimora della zona.
I servizi che verranno illustrati sono: le Unità mobili di strada (gruppi di volontari che orientano ai servizi del territorio e distribuiscono coperte, cibo e altri generi di conforto ai senzatetto in varie zone della città di Milano), la Spesa del giorno (il ritiro delle eccedenze alimentari dai supermercati e consegna il giorno stesso alle famiglie in difficolta di prodotti freschi), i Pacchi viveri (cesti di alimenti confezionati che garantiscono i pasti giornalieri per ogni componente della famiglia).
Inoltre, di fronte al civico 126 è possibile vedere in azione, come ogni giorno, la Cucina mobile di Progetto Arca: lo speciale foodtruck che distribuisce pasti cucinati e caldi e che accompagna i volontari delle Unità mobili nelle uscite in strada diurne e serali.
Il racconto dei volontari è accompagnato anche dai “volti” di Progetto Arca. È infatti allestita all’interno dell’HUB 126 la mostra fotografica “Umani a Milano” realizzata da Progetto Arca con Stefano D’Andrea nel 2019, che il presidente della Fondazione, Alberto Sinigallia, così racconta: “Una mostra per accorciare le distanze, guardare oltre l’apparenza, dare voce a chi non ne ha. I protagonisti degli scatti sono tutti gli ‘invisibili’ le cui vite si intrecciano dentro Progetto Arca: sia le persone fragili ed emarginate, ospiti delle nostre strutture di accoglienza o assistite dalle nostre Unità di Strada, sia gli operatori e i volontari che di loro si prendono cura. Sono tutte storie di dignità e rispetto l’uno verso l’altro, e attraverso ogni ritratto si racconta la storia di tutti noi di Progetto Arca”.