Esplodono bombole di ossigeno in via Vasari: incendio danneggia case, un ferito. Sala: “Aiuteremo cittadini coinvolti, troveremo soluzioni”

Vigili del fuoco, Areu e forze dell’ordine sono intervenuti stamani per un incendio in via Vasari angolo via Pier Lombardo, che ha coinvolto cinque veicoli in sosta e anche, parzialmente, un edificio.

La persona ferita è un uomo di 53 anni, autista del veicolo, che ha riportato ustioni a una mano e a una gamba ed è stato soccorso in codice giallo. Le fiamme hanno coinvolto anche un edificio vicino, al civico 22 di via Vasari dove sono andati a fuoco alcuni appartamenti dei primi tre piani. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco intervenuti con sette mezzi, riferiscono i pompieri. L’asilo evacuato non ha subito nessun danno alla struttura né feriti. Sul posto anche la Polizia di Stato e la Polizia Locale.

La squadra emergenze del Dipartimento Arpa di Milano è intervenuta sul luogo dell’incendio scoppiato nella tarda mattinata. Dalle verifiche speditive, effettuate con strumentazione a risposta immediata, sono state rilevate residue concentrazioni di COV (composti organici volatili) nelle immediate vicinanze dell’incidente, mentre – già a 50 metri di distanza – non si evidenziavano alterazioni della qualità dell’aria. Tali vapori erano con ogni probabilità correlabili ai residui del materiale combusto presenti lungo la via interessata dell’incendio (veicoli, liquidi ecc). Al momento dell’intervento la ventilazione era debole, ma nel pomeriggio il previsto rinforzo del vento favorirà la dispersione delle sostanze emesse. Metropolitana Milanese, gestore della depurazione delle acque reflue, è stata informata sul prossimo arrivo delle acque di spegnimento all’impianto. È stato inoltre comunicata al personale del Comune di Milano, presente sul luogo, la necessità di provvedere alla rimozione degli autoveicoli coinvolti nell’incendio e alla raccolta dei materiali/rifiuti combusti, oltre alla completa pulizia delle superfici interessate (strade, marciapiedi, condotte di fognatura coinvolte). L’intervento dei tecnici Arpa Lombardia si è concluso intorno alle 14.30.

Sull’incendio è intervenuto il sindaco Giuseppe Sala. “Sulle cause per fortuna si può escludere l’evento doloso. Daremo una mano per cercare di rimettere tutto a posto e per aiutare i cittadini che sono stati coinvolti in questo incidente. Non so per quanti appartamenti c’è il problema ma senz’altro una soluzione verrà trovata” ha affermato il sindaco a margine dell’inaugurazione dell’edizione 2023 di ‘Orticola di Lombardia’ ai Giardini Pubblici Montanelli, in merito all’esplosione di questa mattina in via Vasari. Il sindaco ha concluso: “Fortunatamente si escludono cause dolose o attentati. C’è un ferito non grave, macchine e motorini danneggiati. Poteva andare molto peggio”.