Olimpiadi, Abodi: “Bene avanzamento lavori”. Il ministro in visita ai cantieri milanesi per i Giochi Invernali 2026

(Foto Mianews)

I lavori per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 vanno avanti “con ottimi risultati”: lo ha detto il ministro dello Sport Andrea Abodi al termine della visita a Scalo Romana dove è in corso la realizzazione del villaggio olimpico, tra le tappe del sopralluogo ai siti olimpici fatto stamane dal ministro con il sindaco Giuseppe Sala e il presidente della Regione Attilio Fontana.

“I cantieri sono vivi, vivaci, si vede la progressività del cantiere qui” a Scalo Romana” e “ho visto comunque un livello di evoluzione del cantiere a Santa Giulia estremamente confortante, per chi ha un minimo di immaginazione e noi dobbiamo averla, vediamo quanto le cose si stiano evolvendo”, ha affermato. “E’ una giornata gratificante per chi lavora, e ringraziamo tutti i lavoratori, e anche per le istituzioni perché, nonostante si prefigurino sciagure, il lavoro operoso va avanti e con ottimi risultati”. Per quanto riguarda Scalo Romana, il ministro al termine del sopralluogo ha riferito che al momento è confermato l’anticipo di 3 mesi rispetto al piano iniziale e più in generale ha sottolineato che “siamo al 90% della realizzazione dell’opera infrastrutturale”. “Penso sia un’iniezione di fiducia ed è la risposta migliore rispetto a tanto scetticismo – ha commentato -. Noi dobbiamo comunque essere oggettivi, sobri, non c’è esaltazione ma soddisfazione e gratificazione nei ruoli che ricopriamo”.

Abodi ha anche sottolineato che “In passato, non a Milano, ma nell’altra parte del masterplan è stato perso del tempo”. “Due anni probabilmente sulle infrastrutture pubbliche sono stati persi – ha detto -. Milano ha fatto la scelta lungimirante di collaborare con dei privati che stanno dimostrando tutto il loro valore e il senso dell’impresa”. D’accordo il presidente della Regione Attilio Fontana: “Condividiamo assolutamente quello che ha detto il ministro”, ha affermato. Soddisfazione è stata espressa anche da parte del sindaco Sala: “Siamo contenti, anche visivamente si nota una progressione straordinaria e poi tecnicamente ci hanno spiegato perché si è tranquilli sul fatto che arriveremo nei tempi giusti”, ha detto.