Countdown per le Olimpiadi, tra due anni l’apertura dei Giochi. Malagò: “Stiamo recuperando, c’è positività”

È con lo svelamento dei Cinque Cerchi olimpici e degli Agitos paralimpici in piazza della Scala che questa mattina Milano ha celebrato i “meno 2 anni” all’apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Le installazioni scenografiche raffiguranti i simboli di Olimpiadi e Paralimpiadi sono in città per ricordare a milanesi e turisti che Milano Cortina 2026 prenderà il via esattamente tra 24 mesi: il 6 febbraio 2026. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, l’Amministratore delegato della Fondazione Andrea Varnier e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Gli “Spectacular” sono stati presentati dalle pattinatrici Valentina Marchei e Carolina Kostner, e si trovano davanti all’ingresso del Palazzo della Ragioneria Municipale, in piazza della Scala. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, l’Amministratore delegato della Fondazione Andrea Varnier e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Siamo messi molto meglio rispetto a qualche settimana fa o di qualche mese fa. Stiamo recuperando, è evidente” – ha spiegato Giovanni Malagò a margine dell’evento, facendo il punto sull’andamento dei lavori a 2 anni dalle Olimpiadi. “C’è molto senso di positività – ha aggiunto -, siamo consci delle responsabilità. È una tipica situazione di ‘italian case’, che caratterizza, tante, non voglio dire tutte, sarebbe esagerato, delle situazioni del recente e del lontano passato. I temi sono all’ordine del giorno, le complessità e criticità sono quasi in totalità nella parte infrastrutturale. Malgrado ciò, secondo me saranno i migliori giochi invernali di sempre”

Le note dell’inno nazionale italiano, eseguito dalla Civica Orchestra di Fiati, e il brano “Fino all’alba”, inno ufficiale di Milano Cortina 2026, eseguito dagli allievi del Conservatorio di Milano, hanno accompagnato lo svelamento dei due simboli. Contestualmente sono state issate sul pennone di Palazzo Marino la bandiera nazionale, al centro, e la bandiera dei Giochi Milano Cortina 2026. Il percorso di avvicinamento a Milano Cortina 2026 prosegue inoltre all’interno di Palazzo Marino, nella Sala dell’Orologio, dove sono esposte le bandiere olimpica e paralimpica ricevute a Pechino nel 2022.  E’ proprio qui che ogni mese l’assessora allo Sport Martina Riva accoglie ragazzi e ragazze delle scuole e delle associazioni sportive, nell’ambito del progetto”Generazione Sport“, avviato il 6 marzo 2023, in occasione dei “meno 3 anni” all’inaugurazione delle Paralimpiadi: un’occasione per raccontare ai cittadini e alle cittadine più giovani il valore dei Giochi per Milano, l’eredità dell’evento in città e l’importanza di praticare sport.