Smog, Pm10 ancora sopra i limiti di guardia: scattano i divieti di primo livello a Milano e in altre 8 province lombarde

Foto Mianews

In conseguenza ai valori di PM10 registrati nella giornata di ieri – domenica 18 febbraio – e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, da domani, 20 febbraio 2024, si attivano le misure temporanee di primo livello nelle province che hanno raggiunto almeno il quarto giorno consecutivo di superamento del limite di guardia di  50 mg/mc: Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. Lo riferisce la Regione.

Le misure di primo livello prevedono in tutti i comuni delle province coinvolte divieto di combustioni e di accensione di fuochi all’aperto; Nei comuni con più di 30.000 abitanti delle province coinvolte è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni nella fascia 7.30-19.30 per tutti i veicoli Euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli Euro 2, 3 e 4 a gasolio. Rispetto a quelle previste dalle misure permanenti, le limitazioni si applicano anche nelle giornate di sabato e di domenica e coinvolgono anche i veicoli Euro 4 diesel commerciali anche se con FAP e gli Euro 0 e 1 a GPL e metano. Gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti alle limitazioni temporanee della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse. In tutti i comuni della provincia delle province coinvolte è vietato tenere temperature superiore a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 Stelle compresa (I° livello); per quanto riguarda il settore agricolo in tutti i comuni della provincia delle province coinvolte è vietato spandere gli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione, salvo iniezione e interramento immediato.

Prosegue intanto il botta e risposta tra il sindaco Giuseppe Sala e il presidente della Regione Attilio Fontana sulle misure anti smog.
“Noi stiamo facendo dei miracoli per ridurre le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti con tutte le politiche che stiamo portando avanti per migliorare i riscaldamenti, le automobili, per agevolare le attività produttive a intraprendere un percorso di sostenibilità. Stiamo ottenendo dei risultati, da questo punto di vista, notevoli perché, come è stato ripetuto, abbiamo abbattuto le emissioni di tutte le sostanze inquinanti in misura estremamente rilevante e rientrando all’interno dei parametri previsti dall’Europa”, ha detto stamane Fontana. “Purtroppo come ripetiamo da tanto tempo, le condizioni morfologiche di questo territorio determinano una stagnazione anche delle poche sostanze che mettiamo in atmosfera”.

Parole che il sindaco ha commentato così: “Nessuno di noi ha fatto miracoli: né Regione Lombardia, né Milano. Ciononostante noi stiamo continuando a cercare di fare qualcosa. Credo che la mia amministrazione abbia dimostrato, anche con decisioni divisive, di voler fare qualcosa sull’ambiente”.