#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

Decima edizione della Settimana Nazionale della Celiachia

Screening e consulenze mediche gratuiti, incontri e consigli di dietisti, corsi di cucina online e in presenza, laboratori per bambini, convegni e incontri divulgativi: sono alcune delle attività previste durante la Settimana Nazionale della Celiachia, iniziativa promossa da AIC – Associazione Italiana Celiachia che torna in tutta Italia dall’11 al 19 maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Celiachia che si celebra il 16 maggio. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su settimanadellaceliachia.it.
Giunta alla sua decima edizione, la Settimana Nazionale della Celiachia ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine e sfatare falsi miti e fake news che ruotano attorno alla malattia. La campagna prevede numerosi appuntamenti dedicati alle persone con celiachia e che rappresentano un’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una malattia che nel nostro Paese colpisce circa l’1% della popolazione, sebbene solo 251 mila persone (pari allo 0,43% – dati Ministero della Salute, 2022) hanno ricevuto una diagnosi corretta. Si stima quindi che siano 600 mila le persone celiache, di cui circa 400 mila non ancora diagnosticate.
Uno spazio importante è dedicato ai più giovani e alle scuole con “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, iniziativa che prevede la distribuzione di un menù completamente senza glutine per tutti nelle mense delle scuole dell’infanzia e della primaria, per sensibilizzare e informare studenti, famiglie e insegnanti sulla celiachia e la dieta senza glutine. Nata nel 2010, coinvolge oggi 400 comuni italiani grazie anche alla collaborazione con ANCI: solo nel 2023 sono stati distribuiti oltre 360.000 pasti senza glutine.
“La Settimana Nazionale della Celiachia è per noi uno dei momenti più importanti dell’anno, un’occasione per accendere i riflettori sui falsi miti e sfatare le tante fake news che ruotano intorno alla celiachia, una patologia severa ma ancora troppo sottostimata” afferma Rossella Valmarana, Presidente di AIC – Associazione Italiana Celiachia. “Siamo convinti che solo aumentando la conoscenza e la consapevolezza sulla malattia sia possibile migliorare la qualità della vita delle persone celiache, ciò per cui AIC lavora e si impegna quotidianamente da 45 anni”.
Inoltre, proprio nei giorni della Settimana Nazionale della Celiachia, è in corso in Lombardia, Marche, Campania e Sardegna il progetto pilota del programma di screening pediatrico per celiachia e diabete di tipo 1, avviato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità in attuazione della legge 15 settembre 2023 n. 130. Il programma rappresenta un importante investimento di prevenzione che l’Italia, prima nazione a dotarsi di questo strumento, mette in campo per identificare, nella popolazione pediatrica sana, le persone a rischio di sviluppare una o entrambe le malattie.

La festa aperta a tutti per i 30 anni di Emergency

Per festeggiare i 30 anni di attività, Emergency organizza una giornata ricca di eventi per adulti e bambini, a ingresso libero e gratuito: appuntamento domenica 19 maggio a Casa Emergency (via Santa Croce 19).
Si parte alle ore 11 con il Toy Piano Party, in collaborazione con Piano City Milano: laboratori di improvvisazione d’orchestra per bambini di 5-10 anni con i docenti della Ricordi Music School (previa iscrizione al sito www.pianocitymilano.it). Sempre per i più piccoli, dai 9 anni, va in scena alle ore 16 lo spettacolo teatrale “La valigia di Kumba”, una produzione di Emergency in collaborazione con Il Teatro delle quisquilie, che racconta un viaggio emozionante tra l’Africa e l’Italia, attraverso i sogni e le speranza di un’intrepida bambina.
La sociolinguista Vera Gheno è protagonista del talk “Con parole nostre”, alle 17.30, dove si discute del valore delle parole che hanno guidato i 30 anni di impegno dell’associazione in Italia e nel mondo. “Cura, uguaglianza, bellezza, diritti e utopia sono solo alcuni dei dieci termini che verranno analizzati e che rispecchiano la costruzione di idee e pratiche per costruire un futuro migliore possibile” spiegano dall’assocazione.
Alle 19 il musicista milanese Thomas Umbaca presenta il suo disco “Umbaka”, mentre alle 20.30 il drammaturgo Davide Enia, in collaborazione con Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, si cimenta nel monologo “Roberto Baggio”: il testo cerca di mettere ordine nel caos del presente minacciato dalla guerra, per trovare un approdo alla deriva mentre il mondo sembra andare in fiamme, attraverso il racconto della purezza del gesto sportivo e mettendo luce su ciò che davvero conta.
Finale con il Dj Set a cura di Radio Popolare, dalle 21 alle 23, nel giardino di Casa Emergency.
Per tutta la giornata sarà a disposizione un’area street food con truck di cibo e bevande: parte del ricavato raccolto sosterrà i progetti dell’associazione in Italia e nel mondo.

Arte e diritti umani agli Horti di Pavia

Fino al 2 giugno è possibile visitare agli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia l’esposizione artistica ed educativa “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, dedicata alla tutela dell’ambiente.
La mostra nasce dall’Associazione Genesi nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. Itinerante dal 2021, ha fatto tappa in diverse città prima di arrivare a Pavia, proponendo sei aree tematiche diverse che prendono spunto dai temi indagati dalle opere della collezione d’arte contemporanea dell’Associazione Genesi (la Collezione Genesi), che include artisti di tutto il mondo impegnati nelle più urgenti questioni culturali, ambientali, sociali e politiche coeve. Le sei aree tematiche: La memoria di un popolo (le tradizioni e la storia di ogni comunità come memoria collettiva da preservare in quanto elemento identitario fondamentale); Un’identità multiculturale (identità molteplici e l’importanza del dialogo, dell’interscambio e del rispetto reciproco tra culture); Le vittime del Potere (le violenze perpetrate o tollerate, in alcune aree del mondo, dagli stessi governi sui propri cittadini, vittime di costrizioni, censure, genocidi, guerre, sfruttamento); Il colore della pelle (i pregiudizi e le ingiustizie che colpiscono le persone sulla base del colore della pelle negli Stati Uniti); La condizione femminile (il ruolo della donna all’interno di differenti contesti storici e geografici); La tutela dell’ambiente (i danni causati dalle attività umane all’ecosistema e l’urgenza di preservare l’equilibrio tra umano e natura mediante uno sviluppo sostenibile).
Le opere esposte a Pavia riguardano il tema dell’ambiente o presentano riferimenti iconografici alla natura: “tutte realizzate da artiste provenienti da diversi Paesi del mondo” – si legge in una nota -“che offrono una prospettiva femminile su una importante questione attualmente nell’agenda di tutti i capi di stato, ancora oggi prevalentemente uomini. Per questa ragione, proporre opere di artiste donne significa parallelamente indurre una riflessione sul ruolo della donna (e in particolare della donna artista) all’interno di specifici contesti storici e geografici”. In apertura della mostra, uno spazio dedicato all’artista di fama internazionale Monica Bonvicini (Venezia, 1965).
L’ingresso alla mostra è gratuito. Organizzate anche visite guidate e workshop gratuiti.
Da martedì a domenica, h:10-18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).

Arché Bazar a Villa Mirabello

Fino a domenica 19 maggio, dalle 10 alle 19, torna l’appuntamento primaverile con l’Archè Bazar, il mercatino solidale di Fondazione Archè nella suggestiva cornice della quattrocentesca Villa Mirabello a Milano (via Mirabello 6).
I volontari di Archè saranno presenti per guidare i visitatori nella scelta tra le numerose proposte, che comprendono mobili di modernariato, lampade, biancheria vintage, tazzine, libri e tanto altro. I fondi raccolti sono destinati alle attività della Fondazione a supporto di mamme, bambini e famiglie vulnerabili e in situazioni di difficoltà socioeconomica.