Approvata in Consiglio regionale con i voti del solo centrodestra la mozione presentata da FdI con la quale si chiede di fatto il pignoramento dei conti della neo europarlamentare Ilaria Salis eletta con Avs, per ‘saldare’ il presunto debito nei confronti di Aler. Bagarre in Aula durante la discussione con il centrosinistra che ha accusato la maggioranza di strumentalizzare la vicenda per nascondere il “fallimento” della gestione Aler. Dopo l’approvazione della mozione dai banchi della maggioranza si sono levati cartelli con scritte “Occupare non è un diritto”, “Salis paga l’affitto” e “Salis vergonona di Monza”. ”
“Abbiamo voluto rimarcare l’importanza del rispetto della proprietà privata e della tutela del patrimonio pubblico: è inaccettabile che un rappresentante delle massime istituzioni comunitarie promuova condotte illegali, violente e criminose veicolando messaggi che vanno ad incentivare condotte illegali contro gli appartamenti di edilizia pubblica della Regione Lombardia”, ha detto capogruppo di FdI in Consiglio regionale Christian Garavaglia
Per il capogruppo di Avs al Pirellone Onorio Rosati “L’occupazione è un tema di lotta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza abitativa” e “la mozione presentata dalla destra è assolutamente strumentale” “Serve per coprire le inadempienze di un’azienda rispetto alle quali abbiamo decine di migliaia di alloggi sfitti che non vengono assegnati a causa di un’incapacità gestionale di Aler che, vorrei ricordare, è un’azienda regionale”, ha detto Rosati. Critiche anche dal Pd, con la consigliera Carmela Rozza che ha chiarito: “La mozione è di un’approssimazione disarmante, un vergognoso insieme di frasi pasticciate e nient’altro manca di quello che dovrebbe essere il suo vero oggetto, il punto politico su diritto alla casa e occupazioni abusive. Noi non condividiamo in nessun modo le opinioni di Salis” sulle occupazioni “ma abbiamo una posizione chiara: tra gli abusivi vanno sgomberati i delinquenti e tutelate le persone fragili. Ma prima di tutto, a sostegno del diritto alla casa, vanno assegnati gli oltre 19 mila alloggi vuoti di Regione Lombardia”.
“Se l’onorevole Salis ha un debito nei confronti di Aler deve pagarlo come lo devono pagare tutti i cittadini. Non capisco neanche questa grande risonanza mediatica della notizia. In Italia vige una regola che chi ha un debito lo deve pagare”, è stato il commento del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Se l’onorevole Salis sarà così forte da ottenere un cambiamento delle leggi delle regole italiane la sua lotta sarà legittima. Fintanto che così non è, la sua lotta si pone al di fuori dell’ ordinamento e quindi al di fuori della legalità”.