Olimpiadi, al via il programma per i volontari di Milano Cortina 2026. ‘Ambassador’ Jannik Sinner

Diana Bianchedi, Jannik Sinner e Giovanni Malagò

Il primo volontario delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è il campione azzurro e numero 1 del tennis mondiale Jannik Sinner, reduce dall’ultima impresa agli US Open.  Il Comitato Organizzatore ha presentato ufficialmente il programma Team26 dedicato alle volontarie e ai volontari che vivranno da protagonisti i Giochi del 2026, e il suo Ambassador ufficiale e volto della campagna di comunicazione ‘I Giochi siamo noi’.

“La scelta di Sinner è logica, è evidente, è una persona che è arrivata al tetto del mondo, rappresenta il nostro Paese, siamo tutti orgogliosi che sia italiano, sappiamo bene anche il suo percorso da giovane nello sci”, ha detto presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla conferenza stampa per il lancio del progetto.  “È una figura che sicuramente dà l’idea con la sua forza di volontà, con l’umiltà, con l’entusiasmo, di quelle che sono le caratteristiche dei volontari. Noi abbiamo bisogno di persone che fanno promozione dell’edizione l’invernale dei ‘cinque cerchi’ qui in Italia che rappresentano al meglio il nostro Paese”,

“Essere tedoforo per Milano-Cortina 2026 mi piacerebbe, ma sono domande a cui non possiamo ancora rispondere”, ha detto  Jannik Sinner, interpellato se gli piacerebbe essere tedoforo alle Olimpiadi 2026. Sulle gare a cui vorrebbe assistere, invece, il campione di tennis ha detto: “Mi piacerebbe vedere il gigante e la discesa libera, ma solo da fuori perché quando sciavo avevo paura”. “Mi farebbe piacere fare parte in qualche modo delle Olimpiadi – ha aggiunto -: lo sport mi ha dato davvero tanto, l’adrenalina che mi ha dato lo sci non l’ho ancora ricevuta da altre cose. Ho una grande connessione con l’inverno”, ha concluso Sinner.

Al via dunque il programma Team26 per la ricerca dei volontari dei Giochi. I principali requisiti per candidarsi , esclusivamente sul sito milanocortina2026.org., sono l’aver compiuto 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere l’italiano o l’inglese, partecipare agli eventi di selezione e formazione, e garantire una disponibilità minima di almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi. ll programma Team26 è aperto a tutti, dall’Italia e dall’estero, e i candidati possono inoltre offrire la loro disponibilità anche per una serie di attività che verranno svolte prima dei Giochi Invernali, a cominciare dai test event del 2025.  Tutti i dettagli sul programma Team26 e sulle fasi di candidatura per diventare volontario sono disponibili qui.