Epifania, “La Befana del Clochard”. All’hotel Principe di Savoia il tradizionale pranzo dei City Angels per i senzatetto

Una foto del pranzo solidale, condivisa sui social dal presidente della Regione, Attilio Fontana

Pranzo dell’Epifania all‘hotel Principe di Savoia, stamane, per 200 senzatetto grazie all’iniziativa ‘La Befana del Clochard’, promossa come ogni anno dai City Angels. A preparare il menu, lo chef personale del principe Alberto di Monaco, Christian Garcia, in collaborazione con altri due chef stellati: Fabrizio Cadei, executive chef dell’hotel, e Stefano Benedetti, lo chef dei banchetti.

Tra i volontari a servire ai tavoli, con la pettorina rossa dell’associazione, invece c’erano, tra gli altri, anche il presidente della Regione Attilio Fontana e gli assessori comunali al Welfare, Lamberto Bertolè, e alla Sicurezza, Marco Granelli. I senzatetto, ha riferito il fondatore dei City Angels, Mario Furlan “sono in crescita” e lo sono “in particolare i clochard italiani”. Inoltre, ha aggiunto a margine dell’iniziativa, “è in crescita ancora più accentuata la povertà. Persone che hanno una casa però fanno molta fatica a sbarcare il lunario”. Quindi la richiesta, rivolta a tutto il mondo della politica a “stare meno nel palazzo e più per strada”.

Per il presidente della Regione, Fontana, il pranzo solidale di stamane è stato “un gesto di speranza e vicinanza che rende questa giornata ancora più speciale, ricordandoci l’importanza di stare insieme e aiutare chi ha bisogno”. “Ringraziamo, ancora una volta il presidente Mario Furlan e tutta la sua fantastica squadra – ha aggiunto- per ciò che compiono quotidianamente a favore delle persone in grave difficoltà. Un impegno preziosissimo e quanto mai utile”. Anche Bertolè ha parlato di “un’iniziativa che ha una tradizione importante” per la città. “Un’ occasione di condivisione, di festa, ma anche di acquisizione di consapevolezza da parte di tutti di come molte persone vivono in difficoltà nel nostro territorio e nella nostra città ed è importante l’impegno di tutte e tutti per lavorare per dare risposte ai bisogni materiali, ma soprattutto per il riscatto sociale delle persone”. “Il nostro obiettivo – ha detto – è fare in modo che la condizione di difficoltà sia una condizione transitoria e non cronica. Per farlo serve l’impegno di tutti e oggi è l’occasione in cui siamo in tantissimi a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e terzo settore per lavorare assieme”. Granelli ha infine ricordato la collaborazione con i City Angels per progetti sul territorio. “Grazie a loro svolgiamo dei servizi importanti nei quartieri della città, per aiutare ad avare sempre più sicurezza – ha affermato -. Tutti insieme, le forze dell’ordine, le associazioni, le istituzioni perché la sicurezza riguarda tutti e nasce dalla collaborazione di tutti”