L’intitolazione a Silvio Berlusconi dell’aeroporto di Malpensa torna a dividere la politica milanese. A riaccendere le polemiche, una mozione presentata da FdI in Consiglio regionale per chiedere alla Giunta del governatore Fontana di impegnarsi “a disporre la costituzione in giudizio di Regione Lombardia davanti al Tar Lombardia nei procedimenti avviati dai Comuni di Milano, Cardano al Campo, Samarate e Somma Lombardo contro l’intitolazione”.
“Credo che sia una proposta auspicabile, anche perché non vedo per quale motivo non ci sia la possibilità di intitolare l’aeroporto a Silvio Berlusconi, come noi abbiamo intitolato il Belvedere di Palazzo Lombardia. Mi sembra che il ricorso dei Comuni sia una scelta talmente politica che non meriti neanche di essere presa in considerazione”, ha commentato Fontana.
Sulla mozione è intervenuto anche il sindaco Giuseppe Sala: “Facciano un po’ quello che vogliono, mi sembrano un po’ le solite cose. Non mi spavento certo per queste iniziative per cui andiamo avanti nel giudizio, se poi emergerà che la decisione è stata legittima ci adegueremo, ci mancherebbe altro”, ha detto.
Primo firmatario della mozione è Marco Bestetti, consigliere regionale di FdI: “Vogliamo difendere le prerogative del Consiglio regionale, poiché l’iter per l’intitolazione di Malpensa a Berlusconi nasce proprio dal Consiglio, che aveva preso una decisione legittima, avallata anche dalla Giunta regionale e dal Governo. È fondamentale che Regione Lombardia difenda questa scelta storica, che è frutto di un percorso istituzionale che ha coinvolto il Consiglio regionale e tutte le sue competenze”.
