Smog, la Regione amplia le deroghe per gli euro 3 diesel e sui ‘blocchi’ bisognerà prima accertarsi delle previsioni meteo

Le procedure di primo e secondo livello per il contrasto allo smog, che scattano dopo 5 giorni consecutivi di sforamento della soglia di guardia di Pm10 ( 50 microgrammi per metro cubo) dovranno d’ora in poi tener conto anche “di eventuali previsioni meteorologiche non univoche e convergenti, sulla base degli scenari di qualità dell’aria previsti”: l’indicazione è contenuta nella delibera regionale che introduce anche ulteriori deroghe per i veicoli euro 3 diesel sottoposti invece al blocco invernale e mira ad “eliminare gli automatismi” ora presenti nelle procedure. Inoltre “è stato previsto di adeguare le procedure di ‘rientro al livello verde’ di nessuna allerta. Il controllo dei dati rilevati dalle stazioni avverrà quotidianamente, a partire dal 1° dicembre 2018, senza aspettare il lunedì o il giovedì per l’eventuale eliminazione dei blocchi”. Lo ha stabilito la Regione, nella riunione di giunta di oggi in cui è stato approvato un pacchetto di deroghe ai veicoli più inquinanti.

DIESEL EURO 3: LE DEROGHE – Queste le nuove deroghe preannunciate per i veicoli euro 3 diesel interessati dal blocco della circolazione invernale. In particolare – fa sapere Palazzo Lombardia – le nuove deroghe riguardano i veicoli per il trasporto di persone appartenenti a soggetti con ISEE inferiore a 14.000 euro (se non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni); i veicoli di proprietà per il trasporto di persone e utilizzati da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età (anche in questo caso se non non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni);autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale come quelli per soccorso stradale, spazzaneve, autoambulanze (art 54 codice strada); veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni regionali, previa presentazione della documentazione sul nuovo veicolo acquistato; veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al CONI o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o veicoli privati utilizzati per le stesse federazioni, purché con dichiarazione del presidente che indichi luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale il proprietario del veicolo è diretto. E, ancora, quelli utilizzati da arbitri o direttori di gara, anche in questo caso con dichiarazione del presidente della rispettiva federazione indicante luogo e orario della manifestazione. Le deroghe temporanee si applicano alla stagione invernale 2018/2019, con temine di applicazione al 31 marzo 2019 e hanno validità immediata.

Commenta per primo

Lascia un commento