Libri, Nemesi Nera: omicidi rituali nel nuovo noir milanese di Fabrizio Carcano

“Se uno farà una lesione  al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all’altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente, gli si farà la stessa lesione che egli ha fatto all’altro.” (Antico Testamento, Levitico 24, 19-20), è questa l’antica legge biblica alla base della scia di delitti raccontati in Nemesi Nera (Mursia, pagg. 308, Euro 17,00), l’ultima fatica letteraria del 46enne giallista Fabrizio Carcano, ribattezzato il Dan Brown milanese per via del successo del suo romanzo d’esordio Gli Angeli di Lucifero (Mursia, pagg. 730, Euro 22,00), il più scaricato nel 2017 dai lettori milanesi nelle metropolitane nell’ambito dell’iniziativa ‘Milano da leggere’, con 17mila download in 80 giorni.

Nei giorni freddi di San Valentino si susseguono nel capoluogo lombardo una serie di feroci omicidi rituali, rivendicati attraverso messaggi enigmatici depositati nelle chiese del centro storico, da Santa Maria degli Angeli a Santa Maria della Passione passando per San Gottardo in Corte, a indagare sui misteriosi delitti è ancora una volta il Commissario Bruno Ardigò. Un noir dove si intrecciano religione, legge e giustizia, separate da un confine invisibile.

“Ancora una volta racconto il centro di Milano, le sue bellezze e i suoi misteri, accompagnando i lettori nelle chiese intorno al Duomo e in alcuni angoli meno conosciuti della città, sulle tracce di un assassino atipico, che rivela con i propri omicidi la sua missione sanguinaria richiamandosi alla legge arcaica, che sostituisce alla giustizia la vendetta, identificata nella dea pagana della Nemesi”, racconta Fabrizio Carcano, “Nel giro di due settimane girerò ben 14 librerie fra Milano e Lombardia con l’obbiettivo di far conoscere ai lettori il mio nuovo libro e non vedo l’ora di allargare il tour in primavera alle altre città italiane. Il contatto con i lettori è nel mio DNA, mi piace ascoltare, raccogliere e condividere con le persone le loro impressioni.”

Il libro verrà presentato da Fabrizio Carcano in anteprima a Milano alle ore 18,00 di sabato 16 novembre presso la Libreria Giunti Al Punto di Via Vitruvio 43 e domenica 17 novembre alle ore 12,30 presso il Circolo Arci Bellezza in Via Giovanni Bellezza, 16/A, evento all’interno della manifestazione Bookcity 2019, seguito da un firmacopie alle ore 18,30 presso laFeltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte, 2/4.