Covid, Moratti sul piano vaccini: Somministrate il 78,5% delle dosi consegnate. L’11% del personale sanitario non ha aderito

“Nella Fase 1 sono in fase vaccinazione gli operatori sanitari e socio sanitari delle strutture di ricovero e cura e ospiti delle Rsa. La popolazione individuata è una popolazione di 340 mila unità, gli aderenti sono 320 mila” e sono stati utilizzati “i criteri che la struttura commissariale ci ha inviato e che indica ‘operatore a qualunque titolo presente in struttura’: lo ha riferito l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti parlando del piano vaccinale anti-covid, in audizione in commissione sanità del Consiglio regionale. “Le vaccinazioni effettuate alla data del 26 gennaio erano 246.271 su 305.820 dosi consegnate, pari al 78,5% – ha detto ancora Moratti -. L’indicazione data dal commissario è stata quella di avere scorte sufficienti per garantire a tutti la somministrazione della seconda dose”. L’assessore ha quindi rassicurato sul fatto che “abbiamo alle consegne attuali la certezza di poter effettuare tutte le seconde dosi”. “Se poi dovessero diminuire – ha sottolineato – abbiamo comunque la scorta che ci è stato chiesto di tenere ed è quello che abbiamo fatto”.

L’11% del personale sanitario in Lombardia non ha aderito alla Fase 1 della campagna vaccinale anti-covid. E’ quanto emerge dai dati forniti dall’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti in commissione sanità al Pirellone. Rispondendo ad una domanda sulle adesioni della prima fase di vaccinazione, Moratti ha infatti riferito che “Il personale sanitario ha aderito per l’89%, gli operatori non sanitari per l’83%, gli ospiti delle Rsa per il 91% e gli operatori delle Rsa per l’82%”