Stop ad Astrazeneca, saltano oltre 33mila appuntamenti per il vaccino in Lombardia. Inaugurato e subito sospeso il centro vaccinale al Drive Through di via Novara

L'inaugurazione del punto vaccinale presso il drive through della Difesa del Parco Trenno con il ministro della difesa Lorenzo Guerini, il presidente della Regione Attilio Fontana e la vice sindaco Anna Scavuzzo

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ho dato disposizione al direttore generale dell’assessorato regionale al Welfare di sospendere, con assoluta tempestività, la somministrazione del vaccino anti-covid AstraZeneca su tutto il territorio regionale in attesa di ulteriori determinazioni da parte degli organi competenti”: lo afferma in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti in merito ai vaccini AstraZeneca.

Tra domani, mercoledì e giovedì sono stati rinviati 33.500 appuntamenti, vaccinazione con vaccino AstraZeneca. Le vaccinazioni con vaccino Pfizer e Moderna proseguono regolarmente. Lo riferisce l’assessorato regionale al Welfare a seguito delle indicazioni di Aifa per la sospensione delle somministrazioni di Astrazeneca.

L’ASST Santi Paolo e Carlo ha comunicato in serata che “le Vaccinazioni anticovid in programma per domani mattina al Drive Through di Trenno sono sospese fino a nuove indicazioni di Regione Lombardia”. Le due linee di somministrazione di vaccini anticovid al Drive Through gestito dall’Esercito erano state inaugurate proprio stamani alla presenza del ministro Lorenzo Guerini e del governatore lombardo Attilio Fontana. Dopo la sospensione in via precauzionale del vaccino Astrazeneca, però, ecco la comunicazione dello stop all’attività appena iniziata. Anche per il personale delle università, comunicazione sullo stop alle vaccinazioni al Trivulzio e analoghe informazioni sono già state inviate ai docenti che avevano fissato per domani i vaccini Astrazeneca con l’avviso via sms dell’appuntamento “annullato”. Niguarda ha informato la sospensione degli appuntamenti per il 16 e 17 marzo (ad eccezione degli over 80 con vaccino Pfizer, regolarmente ‘convocati’).