La Scala riparte con Chailly: il 10 maggio il primo concerto con massimo 500 spettatori

Il teatro alla Scala per la Prima della stagione (Foto Mianews)

Il 10 maggio il primo grande evento della Scala per la riapertura al pubblico, 500 i posti previsti in sala: lo ufficializza il teatro dopo le anticipazioni delle ultime ore. Il primo concerto aperto al pubblico vedrà, infatti, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala diretti dal direttore Musicale Riccardo Chailly il 10 maggio (inizio alle ore 19). L’evento sarà l’occasione con cui la Scala ricorderà il 75esimo anniversario della riapertura della sala del Piermarini dopo gli anni della dittatura, la guerra e il bombardamento con lo storico concerto diretto da Arturo Toscanini l’11 maggio 1946. Il giorno successivo, l’11 maggio, la Scala e la città di Milano ricorderanno il sindaco Antonio Greppi, che promosse la ricostruzione della sala del Piermarini e la fondazione del Piccolo Teatro tra le priorità della Milano che voleva rinascere. Ad Antonio Greppi sarà dedicata una targa nel foyer d’ingresso, che si aggiunge a quelle dedicate ad Arturo Toscanini, Antonio Ghiringhelli e Luigi Lorenzo Secchi. Il programma del concerto del 10 maggio segnerà il ritorno del Maestro Chailly a Wagner, ma includerà pagine di Henry Purcell, Richard Strauss, Cajkovskij e Giuseppe Verdi con brani da Tannhäuser, Die Meistersinger, Ariadne auf Naxos, La dama di picche, La forza del destino, Macbeth e Nabucco.
Il concerto sarà anche l’occasione per il debutto scaligero del soprano Lise Davidsen, probabilmente l’artista wagneriana in più brillante ascesa dei nostri anni, che nei prossimi mesi sarà Elisabeth in Tannhäuser e Sieglinde in Die Walküre a Bayreuth.
L’11 maggio, un altro atteso evento: i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti, concerto conclusivo di una tournée italiana che tocca il Pala De André di Ravenna il 9 e l’Opera di Firenze il 10 maggio. Il 17 maggio, poi, sarà la volta di Daniel Harding che dirigerà la Filarmonica della Scala.
La capienza della sala per i tre concerti raggiungerà un massimo di 500 posti tra palchi e gallerie, come previsto dalla normativa vigente. I biglietti saranno in vendita esclusivamente online; la vendita in prelazione per gli abbonati dei posti di palco e della prima fila delle gallerie sarà aperta a partire da martedì 4 maggio alle ore 14, mentre l’apertura della vendita a tutti dei biglietti residui incluse le seconde file delle gallerie è fissata per giovedì 6 maggio, sempre alle 14.