#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

“Dona una spesa” in tutta la Lombardia

Sabato 15 maggio torna l’iniziativa “Dona una spesa”, la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà economica promossa da Conad Centro Nord, che per la prima volta coinvolge tutta la Lombardia grazie alla collaborazione dei 6 Centri di servizio per il volontariato (CSV) presenti nella regione.
Nei punti vendita Conad che aderiscono all’iniziativa saranno presenti i volontari delle associazioni del territorio che consegneranno ai clienti dei sacchetti speciali per donare generi alimentari a migliaia di famiglie in situazione di povertà. Olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini, prodotti per l’igiene personale: ogni cittadino può acquistare questi prodotti non deperibili che saranno poi distribuiti alle famiglie bisognose grazie ad associazioni come Fondazione Progetto Arca, Caritas Ambrosiana, Croce Rossa Italiana.
Nella precedente edizione di settembre 2020, “Dona una spesa” aveva coinvolto le province lombarde di Bergamo e Brescia, oltre che le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, per un totale di quasi 92.000 kg di beni donati. Di questi quasi la metà erano stati raccolti nelle due province lombarde (42.358 kg tra Bergamo e Brescia).

Mamma per la vita in vista del 9 maggio

“La mamma è per la vita. Che sia di pancia o di cuore. Che ti abbia partorito o accolto da un Paese lontano o solo per un tempo limitato in affido. La mamma fin dal primo istante, sarà per sempre: sarà ‘mamma per la vita’, giorno dopo giorno. Mamma per sempre e allo stesso tempo mamma che si impegna per la vita, anche quella di bambini che vivono in difficoltà la loro condizione di figli”.
Così Ai.Bi – Associazione Amici dei Bambini racconta la linea di merchandising “Mamma per la vita” ideata in occasione della Festa della Mamma di domenica 9 maggio. Bella l’illustrazione ideata ad hoc – una mamma che tiene in braccio il suo bambino e disegna idealmente un cuore – per la t-shirt, la shopping bag e la tazza.
I fondi raccolti sono destinati a “Fame di Mamma”, la campagna di Ai.Bi. e della cooperativa AIBC che sostiene i Centri Servizi alla Famiglia “Pan di Zucchero” per famiglie adottive, affidatarie o vulnerabili. L’obiettivo in particolare è l’acquisto di un pulmino necessario alla Family House, una speciale struttura di accoglienza dedicata a mamme in situazione di fragilità accolte insieme ai loro bambini.
Valentina Bresciani, responsabile delle strutture di accoglienza di AIBC: “Casa, cura, protezione, ascolto, comprensione, supporto, fiducia: di questo hanno bisogno le mamme che, rese fragili da maltrattamenti, malattie, povertà, rischiano di abbandonare i loro figli. E questo è quello che assicuriamo aprendo le nostre braccia 24 ore su 24”.

Abbazia di Mirasole: un festival per i diritti delle donne

“Migrazioni e violenza: viaggio di genere verso l’integrazione e il benessere della donna”: è questo il titolo del festival promosso da Fondazione L’Albero della Vita e Progetto Mirasole Impresa Sociale all’Abbazia di Mirasole di Opera i venerdì 14, 21 e 28 maggio per riflettere sul ruolo della donna nella società, come tutelarne i diritti e come contrastare la violenza di genere.
Il programma prevede una serie di conferenze da seguire in streaming (14 maggio tutta la giornata, 21 e 28 maggio nel pomeriggio); dal 14 al 29 maggio sono previste in presenza degustazioni, presentazioni, mostre, performance a numero chiuso e su prenotazione.
Il festival sancisce la chiusura del progetto annuale “Contro la violenza sulle donne migranti”, dedicato a 160 donne della Città Metropolitana di Milano che hanno ricevuto una formazione e sono state sostenute nel loro percorso personale verso l’integrazione, anche attraverso il supporto legale. Avviato ad aprile 2020, il progetto è stato realizzato insieme alla Scuola Superiore d’Arte Applicata – SUPER, Il Cerchio Monastero Zen e il Coro Voci di Donne; grazie al finanziamento dell’Unione Buddhista Italiana.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione sia per le conferenze sia per gli eventi in presenza: https://festival-migrazioni-e-violenza-per-inclusione.eventbrite.it
Per il programma completo: abbaziamirasole.org e alberodellavita.org.

Concerti gratuiti nelle piazze di Nova Milanese

Tre concerti all’aperto e gratuiti in altrettante piazze di Nova Milanese, alle porte di Milano, dedicati alla cittadinanza: prende il via nel mese di maggio “Quartieri in rete – Concerti per Nova”, iniziativa culturale promossa dall’associazione Corpo Musicale Santa Cecilia – Centro Musica Insieme grazie al contributo della Fondazione Monza Brianza.
Si parte domenica 9 maggio con “L’arca. Musiche e racconti per i più piccoli”, concerto pensato per i bambini che si terrà in piazza della Casa Arti e Mestieri (via Roma 5). La domenica successiva, 16 maggio, sarà la volta di “Ritorno al futuro. Musica pop e rock tra un millennio e l’altro” dedicato ai giovani in piazza Don Gnocchi. A chiudere la rassegna “La balera. Vai col liscio!” domenica 23 maggio in piazza Fedeli.
Tutti i concerti si svolgeranno alle 16.30: accesso limitato a un massimo di 50 spettatori (con posti a sedere assegnati) e possibilità di visione in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione Musica Insieme.