Comunali, Sala vince al primo turno; tra le liste Pd davanti a tutti. Crolla l’affluenza: al voto meno della metà degli aventi diritto

Quando sono state scrutinate oltre la metà delle sezioni, alle comunali di Milano, Giuseppe Sala è al 56,9; Luca Bernardo è al 32,5; Gianluigi Paragone al 3%; Layla Pavone al 2,8%; Gabriele Mariani all’1,5%. Per Sala – al momento – forte affermazione nel Municipio 1, dove il sindaco e’ ora sopra al 60% dei consensi, ma anche nel Municipio 3 la percentuale si aggira intorno al 60%, appena al di sotto del Municipio 6.
Tra le liste, nel centrosinistra ottengono al momento maggior consenso il Pd al 33,5%; la lista Beppe Sala all’8,9%; i Verdi al 5%, i Riformisti al 3,8%. Nel centrodestra: Lega al 10,9%, Fdi al 9,8%, Forza Italia al 7,2%, la lista Luca Bernardo al 3,1%.
Per le preferenze, si avvia ad essere il ‘recordman’ della tornata elettorale Pierfrancesco Maran, capolista del Pd, che e’ gia’ oltre le 3mila preferenze personali; Silvia Sardone della Lega, invece, prima lista al momento del centrodestra, ha superato le mille preferenze.

“I prossimi cinque anni saranno i più difficili della storia recente di Milano. Dobbiamo fare tre cose molto difficili: uscire definitivamente dalla pandemia, mettere a terra dei fondi che possono essere molto importanti per il Pnrr e cambiare il profilo della città, e prepararci alle Olimpiadi. Queste cose non si fanno da soli. La mia promessa ai milanesi è essere il sindaco di tutti, ma per essere il sindaco tutti voglio garantire che troverò le formule per far partecipare tutti”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, commentando i risultati elettorali al comitato allestito al bar Frida nel quartiere Isola.

“Quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico. C’è dell’astensionismo, è vero che chi fa che politica non può che sperare che vada a votare più gente. Ma se i numeri sono confermati vuol dire che, rispetto al primo turno della scorsa volta, ho preso 40-50mila voti in più. Non si è astenuto chi crede non solo in me, ma in un’idea di città italiana ed europea che porta avanti un disegno preciso”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala commentando il risultato elettorale delle proiezioni che lo dà vincente al primo turno.

“Sicuramente abbiamo offerto ai bolognesi che ai milanesi troppo poco tempo per conoscere candidati e programmi”: così Matteo Salvini in collegamento con il Tg1 per commentare i dati delle amministrative. “Evidentemente il voto di continuità di Bologna, Milano e Napoli e il non voto dipende anche dal fatto che siamo arrivati tardi”, ha aggiunto parlando della scelta dei candidati da parte del centrodestra.

 

– ORE 18.15 – Sulla base dei primi dati degli scrutini sulle prime 120 sezioni pervenute (su 1.248), Giuseppe Sala risulta al 54,6%; Luca Bernardo al 34,4%; Gianluigi Paragone al 3,2%; Layla Pavone al 3%; Gabriele Mariani all’1,4%. Tutti gli altri candidati sono sotto l’1%.
Per quanto riguarda le liste, nel centrosinistra il Pd e’ intorno al 32%; nel centrodestra la Lega all’11,9%; Fratelli d’Italia al 10,2%; Forza Italia al 7,9%.

– ORE 17.15 – SECONDA PROIEZIONE RAI – Seconda proiezione Rai per le comunali di Milano (12% campione): Sala al 57,4%, Bernardo al 31,6%, Pavone 3,1%, Paragone 3,1%.

E’del 47,69% l’affluenza definitiva al voto per le elezioni comunali di Milano, secondo i dati pubblicati da Palazzo Marino. Il dato è relativo infatti tutte le 1.248 sezioni elettorali presenti in città. Si è votato di più nel Municipio 3 (50,85%), mentre il dato più basso è nel Municipio 1 (44,57%). Gli altri dati: Municipio 2 (48,53%), Municipio 4 (48,28%), Municipio 5 (46,56%), Municipio 6 (46,58%), Municipio 7 (47,65%), Municipio 8 (47,53%), Municipio 9 (47,75%).

“La Regione Lombardia non è mai stata contendibile fino a oggi, ma pensiamo che per la prima volta si possa battere la Lega in tutta la Lombardia, è il momento di farla svoltare tutta”: lo ha detto l’assessore Pierfrancesco Maran appena arrivato al comitato elettorale allestito nel quartiere Isola per il sindaco Giuseppe Sala, commentando le prime proiezioni dei risultati delle amministrative. “Su Milano è la terza volta di fila che vinciamo, la prossima partita è quella della Regione Lombardia e stiamo cercando di dare una spallata alla Lega dove è nata. Se il centrosinistra si dimostra compatto possiamo vincere in Lombardia e anche alle elezioni politiche”, ha concluso.

ORE 16 – PRIMA PROIEZIONE RAI – Prima proiezione Rai per le comunali di Milano: Sala al 56%, Bernardo al 33,9%.

Il sindaco Giuseppe Sala sta seguendo lo spoglio delle elezioni dal suo ufficio a Palazzo Marino. È atteso dalla stampa al comitato elettorale al bar Frida, quartiere Isola, per i primi commenti. È già arrivata al comitato Martina Riva, capolista della lista civica a sostegno del sindaco.

ORE 15 – EXIT POLL – Exit poll Rai: Sala 54-58; Bernardo 32-36. Instant poll Sky: Sala 51-55%; Bernardo 32-36%.

AFFLUENZA AL DI SOTTO DEL 50%

Affluenza al voto al di sotto del 50% a Milano città per le elezioni comunali. Al momento, ma mancano ancora i dati di circa 200 sezioni, l’affluenza è intorno al 47,5%. Nelle precedenti elezioni amministrative l’affluenza era stata del 54,6%. Dai dati finora pervenuti solo nel municipio 3 l’affluenza e’ al di sopra del 50%.