Cortei, piazza Duomo ‘off limits’ per il periodo delle feste. Scatta la direttiva del Viminale: manifestazioni statiche se non preavvisate

Il presidio 'No paura day - Primum non nocere' contro il green pass, in piazza Duomo (Foto Mianews)

Si è riunito oggi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che, “alla luce della recente direttiva del Ministro dell’Interno”, si legge in una nota, ha assunto le “linee di indirizzo sullo svolgimento di manifestazioni, tenendo conto dell’attuale situazione pandemica e dell’esperienza maturata nelle settimane scorse”. Questo quanto stabilito: “In caso di manifestazione regolarmente preavvisata, i cortei saranno consentiti soltanto con espressa assunzione di responsabilità da parte degli organizzatori del rispetto della normativa anticovid, ferma restando l’osservanza di eventuali prescrizioni del Questore. Le manifestazioni non preavvisate, sempre che abbiano carattere pacifico, saranno consentite solo in forma statica”.
“Da oggi, nei giorni prefestivi e festivi, nonché in tutte le giornate comprese tra il 25 novembre e il 9 gennaio – è la decisione assunta oggi -, l’area di Piazza Duomo, come già perimetrata nel piano di controllo di “strade sicure”, comprensiva di corso Vittorio Emanuele, è riservata alle manifestazioni religiose e a quelle civili, culturali, commerciali e di intrattenimento programmate o patrocinate dal Comune di Milano. Nell’area saranno allestite installazioni e strutture mercatali che, unite al già massiccio afflusso di cittadini, costituiscono impedimento oggettivo a concomitanti manifestazioni che non siano coerenti e compatibili con il contesto, per evidenti ragioni di sicurezza, in particolare sotto il profilo sanitario e di safety.
Sarà inoltre prestata particolare attenzione al rispetto della normativa anti-covid, procedendo all’adozione di sanzioni soprattutto nei casi di mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in situazioni di perdurante assembramento.
Domani, dalle ore 15 alle 17, si terrà, presso l’Arco della Pace, una manifestazione statica organizzata da “Children’s Health Defense Europe”. Sempre domani è prevedibile l’ennesima iniziativa del movimento “no green pass”, senza preavviso, nel qual caso varranno le misure individuate in Comitato per le manifestazioni non preavvisate”.