Solidarietà, un concerto gospel (e pop) per sostenere i progetti per la salute mentale nel Municipio 9

Un “Concerto gospel e pop” per sostenere i progetti per la salute mentale dell’Associazione Contatto onlus, attiva dal 2004 nel Municipio 9. L’evento si tiene sabato 27 novembre, alle ore 21, nella chiesa di Santa Maria alla Fontana (piazza Santa Maria alla Fontana) nel quartiere Isola.

A esibirsi nel concerto benefico, che proporrà un repertorio che spazia da alcuni ‘classici’ canti di Natale alla musica pop dei Queen, sarà il coro “EVA Ensemble Vocale Ambrosiano onlus”, realtà consolidata, fondata nel 1996 dal Maestro Mauro Penacca, nata con lo scopo di far incontrare la musica e il canto con il sostegno a progetti e cause sociali. EVA Ensemble si è esibita in oltre 300 concerti con grande successo di pubblico e critica.
Con il coro EVA si esibiranno anche I Musici Cantori di Milano, coro di voci bianche, vero e proprio ‘vivaio’ di talenti, creato e diretto sempre dal Mestro Mauro Penacca e di cui è stato presidente onorario il Maestro Claudio Abbado. Il coro dei Musici Cantori di Milano si è esibito anche a Sanremo nel 2019 nella serata dei ‘duetti’ con il gruppo Boomdabash con cui il coro ha collaborato anche per la canzone “Dont’worry” inserita nel ‘best of’ della band e uscita nel dicembre 2020.

Associazione Contatto Onlus è nata nel 2004 per volontà di un gruppo di operatori dell’area della salute mentale impegnati nella realizzazione di un’esperienza innovativa di cura e riabilitazione attraverso le “reti sociali naturali”, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Da quel progetto, è nata l’Associazione Contatto onlus che attraverso progetti e iniziative sul territorio si rivolge alle persone affette da disagio psichico con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita e favorirne l’inclusione sociale.