Municipio 9, ad Affori, Bruzzano e Dergano il Teatro del Buratto organizza nove giorni di spettacoli dal vivo

Nove giorni di spettacoli dal vivo e laboratori gratuiti per piccoli e grandi, nel Municipio 9, in tre fine settimana estivi: 8-9-10 luglio nel quartiere di Bruzzano, il 15-16-17 luglio a Affori, il 9-10-11 settembre a Dergano, per un totale di 28 spettacoli pomeridiani, 9 spettacoli serali al Teatro Bruno Munari, 18 letture animate, 57 laboratori.
Il Teatro del Buratto, nell’ambito della manifestazione del Comune di Milano “Milano è Viva”, presenta “Villaggio in Festa!”, una rassegna gratuita di spettacoli dal vivo e laboratori, che si sviluppa durante due fine settimana di luglio e uno di settembre, dedicata a bambini e ragazzi, con proposte adatte a tutte le età: una ‘festa popolare’ che ha l’obiettivo di avvicinare al mondo del teatro e della musica tutte le persone che raramente hanno la possibilità di andare a teatro.
Come un tempo le feste patronali erano vissute come un momento di forte identificazione, in cui tutta la comunità si sentiva, a vario titolo, naturalmente coinvolta. “Villaggio in Festa!”, spiegano i promotori, “intende far emergere il senso di appartenenza per gli abitanti del Municipio 9, attraverso un’occasione di incontro e socializzazione attraverso un ricco programma di musica, teatro, giochi, laboratori, mercatini, cibo. L’iniziativa ha l’obiettivo di riattivare la relazione spettacolare, permettendo allo spettatore (bambino, giovane o adulto) di avere un ruolo attivo, partecipato, nella fruizione della cultura.
Una festa popolare come luogo di ritrovo, in cui ciascuno – adulto e bambino – può farsi coinvolgere da uno spettacolo, un laboratorio, un gioco, o una narrazione”.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di 9 partner: Teatro del Buratto, Elsinor, Manicomics Teatro, L’Aquilone, La Lanterna, La Libreria dei Ragazzi, Cooperativa EST – Educazione Sostenibilità Territorio, Choròs Teatro, Isolamusic&Musicaingioco.
Ogni fine settimana il “villaggio in festa” itinerante propone un ricco calendario di attività: (spettacoli, arte, musica, laboratori, mercatini, degustazioni), viene allestito in quartieri diversi (Bruzzano, Affori, Maciachini/Dergano) mantenendo gli stessi spazi: la Piazza dello Spettacolo, il Largo al Circo, Vicolo dei narratori, Viale dei libri, Bottega dell’arte, Officina del teatro.
Venerdì 8 luglio (dalle 15.30 alle 19), sabato 9 luglio (dalle 15.30 alle 19), e domenica 10 luglio (dalle 10 alle 19), il villaggio viene allestito presso gli spazi esterni di Cassina Anna, nel quartiere di Bruzzano, via Sant’Arnaldo 17.
Venerdì 15, sabato 16, domenica 17 luglio il villaggio si sposta all’interno del parco di Villa Litta, nel quartiere di Affori, viale Affori 21.
Infine, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, il villaggio si sposta nell’anfiteatro esterno del Teatro Bruno Munari, nel quartiere di Maciachini/Dergano, in via Giovanni Bovio 5.
red