Il 27 giugno torna ‘Love MI’, il concerto che con Fedez porta musica e solidarietà in piazza Duomo

La conferenza stampa di presentazione di Love MI con Fedez e l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi (Foto Mianews)

Love MI“, il concerto evento gratuito ideato da Fedez, tornerà in piazza Duomo, con la seconda edizione, martedì 27 giugno.

Il concerto, organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune di Milano e prodotto da Vivo Concerti sarà presenato da Mariasole Pollio, Max Angioni e Gabriele Vagnato e sarà trasmesso in diretta su Mediaset Infinity e Italia 1 e in simulcast su Radio 105.

Insieme a Fedez, sul palco di Love Mi 2023 si esibiranno alcuni dei migliori artisti italiani accanto a voci emergenti del panorama musicale: Achille Lauro, Tedua, Bresh, Lazza, per fare alcuni nomi.

La conferenza stampa di presentazione di Love MI (Foto Mianews)

Come l’anno scorso, anche questa edizione di Love Mi è legata a una raccolta fondi tramite il numero solidale 45596 (attivo dal 5 giugno al 2 luglio) o direttamente dal sito della Fondazione Fedez. L’obiettivo della raccolta fondi quest’anno è sostenere l’Associazione Andrea Tudisco OdV, che da 26 anni assiste i bambini affetti da gravi patologie che si recano a Roma per ricevere cure e terapie specializzate che non possono trovare nelle città dove vivono, offrendo a loro e alle loro famiglie ospitalità e accoglienza gratuita.

“Credo che ci siano molteplici aspetti per cui è interessante mettere le mani su questo progetto, primo tra tutti trovare sempre uno scopo benefico per il quale non solo raccogliere fondi ma anche porre il riflettore su realtà che non si conoscono ancora – ha spiegato Fedez alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi questa mattina a Palazzo Reale -. Dall’altra parte credo sia un modo per dare spazio ad artisti che magari non avrebbero l’opportunità di cantare nella loro città. Credo sia uno spazio aperto alla contemporaneità, un evento gratuito in una città che non sempre regala cose”.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento anche Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano e Fiorella Tosoni, presidente dell’Associazione Andrea Tudisco OdV che si è detta “onorata di essere qui a raccontare ciò che la nostra associazione porta avanti da 26 anni”.

“Sarà una giornata di festa, uno dei pochi momenti in cui la città apre piazza del Duomo a un grande concerto – ha spiegato Tommaso Sacchi, chiarendo l’importante opportunità che un evento come Love Mi rappresenta per la città di Milano -. Abbiamo vissuto qualche settimana fa un altro momento importante, tra qualche giorno la Filarmonica della Scala sarà la terza protagonista di questi grandi eventi di piazza Duomo. Abbiamo scelto tre grandi iniziative diverse tra loro ma che hanno tutte come finalità la musica: il concerto di Radio Italia, il concerto della Filarmonica della Scala e il Love MI”.

Riguardo a ciò che l’associazione sta già facendo e ai progetti futuri che potranno essere realizzati anche grazie ai fondi provenienti da Love Mi 2023, Fiorella Tosoni ha spiegato che “l’associazione ha già sei strutture di accoglienza: due grandi case e altri appartamenti più piccoli, dove vengono ospitati bambini ultrafragili che non possono stare a contatto con altri bambini. Abbiamo ricevuto la donazione di un terreno proprio di fronte al Policlinico romano di Tor Vergata. Le altre strutture che abbiamo adesso sono a vantaggio soprattutto dell’ospedale Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli”.

“Vogliamo includere anche il progetto di un’altra struttura – ha poi aggiunto -. Ci siamo aggiudicati un bando sul territorio nazionale per un bene confiscato alla criminalità organizzata che sta a 6 km dalla Casa di Andrea. Si tratta di una villetta che potrebbe ospitare 4/5 nuclei familiari. Abbiamo pensato di poter usare i fondi anche per questo bene”.