#Milanofabene: azioni, notizie solidali e iniziative in città dal mondo del Terzo Settore

Su Mianews, uno speciale settimanale dedicato alla comunicazione e all’informazione sul terzo settore a Milano e Lombardia, realizzato in collaborazione con l’agenzia ‘Le Acrobate – Idee parole comunicazione’. Tra gli argomenti, le campagne, gli incontri, i progetti e gli appuntamenti di grandi e piccole associazioni, fondazioni, gruppi organizzati al servizio della promozione sociale e della solidarietà per raccontare un settore tra i più importanti e dinamici del territorio.

La Fiera Fa’ la cosa giusta! cerca volontari

“Fa’ la cosa giusta!”, la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, torna a Milano dal 22 al 24 marzo e, in collaborazione con CSV Milano, cerca volontari che si occupino dell’accoglienza e delle attività di supporto tecnico, come la presenza agli infopoint, la distribuzione di materiali informativi, la logistica e la raccolta differenziata.
Ai volontari viene offerta una formazione ad hoc, una maglietta dell’edizione dei 20 anni di Fa’ la cosa giusta! e un buono sconto del 50% per l’acquisto in fiera di 3 libri di Terre di mezzo Editore oppure uno sconto di 2 euro per acquistare e regalare un biglietto di ingresso alla fiera; un referente CSV Milano sarà inoltre sempre presente nei 3 giorni.
Per aderire è necessario compilare il form apposito e partecipare al corso di formazione online che si tiene martedì 12 marzo (h.18-20) o sabato 16 marzo (h.10-12). Ai candidati viene richiesta la disponibilità di almeno 2 turni di 6 ore.
La fiera è allestita nei padiglioni 3 e 4 dell’Allianz MiCo (viale Scarampo angolo v. Colleoni).
Per info, contattare il coordinamento volontari CSV Milano al numero 02 45475851 o via mail: promozione.milano@csvlombardia.it

Laboratorio teatrale dell’Associazione Samambaia

Tutti i venerdì dal 1° marzo al 31 maggio, negli spazi dell’Associazione Samambaia (via Presanella, Castel Goffredo MN), si tiene un laboratorio teatrale dedicato a ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ispirato al libro di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”. Il laboratorio è pensato per stimolare l’espressività e la creatività individuale dei partecipanti che, grazie a tecniche di teatro, musica e manipolazione, sono invitati a esprimere liberamente il proprio carattere e creatività sul tema dell’ambiente. L’iniziativa rientra nel progetto RiGenerAzioni Sostenibili, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e una rete di associazioni territoriali.
Il laboratorio si svolge il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18.
Per info e iscrizioni: 3381809526 – associazioniinretecg@gmail.com

Serie di webinar per chi vive a contatto con la demenza

“Dementia Friends: una community che si aggiorna” è la serie di webinar organizzati da Federazione Alzheimer Italia per fornire informazioni utili a chi si prende cura ed è vicino alle persone con demenza, e per condividere conoscenze che possano migliorare la qualità di vita dell’intera famiglia.
Dalla diagnosi al percorso di assistenza domiciliare, dai farmaci alle riflessioni sull’alimentazione e sulla salute orale, “affronteremo aspetti pratici, medici ed emotivi” assicurano gli organizzatori. “Esploreremo le basi scientifiche per la riduzione del rischio di demenza ma non dimenticheremo anche la complessità della demenza e offriremo, ad esempio, soluzioni pratiche per comunicare ai bambini la presenza della malattia in famiglia”.
Ricco di appuntamenti, il calendario parte il 26 febbraio e per 5 lunedì consecutivi propone incontri mirati con esperti quali l’assistente sociale, la terapista occupazionale, il medico odontoiatra, il geriatra, la psicologa. Info e iscrizioni.

Come coltivare un giardino a Milano

Coltivare giardini a Milano è possibile grazie ai consigli del Boscoincittà: dal 16 marzo a fine maggio, quattro incontri teorici presso la Cascina San Romano e una visita guidata a una realtà da scegliere sono la proposta dedicata agli amanti del verde per imparare a progettare e condurre il proprio giardino, personale o condiviso. Il docente, l’agronomo e divulgatore agricolo Luca Zaninelli, propone ai corsisti diversi argomenti tra cui: le peculiarità delle piante, i terreni e la loro esposizione, gli elementi nutritivi, l’irrigazione, quando e come seminare, la potatura, le avversità e gli insetti dannosi.
I posti sono limitati; è richiesto un contributo di 30 euro, ma la partecipazione è gratuita per chi si dedica a giardini condivisi e orti collettivi.
Per info e adesioni: tel 02 4522401, info@cfu.it.