Stramilano, il 24 marzo la 51esima edizione: anche social e pet friendly

(Foto Mianews)

Domenica 24 marzo torna per le strade di Milano l’appuntamento sportivo più atteso dagli appassionati di corsa. Questa mattina in Sala Alessi è stata presentata la 51esima edizione della Stramilano. Presenti l’assessora allo sport Martina Riva, la sottosegretaria in Regione con delega sport e giovani ed ex atleta di sci Lara Magoni, il presidente regionale del Coni Marco Riva, oltre agli organizzatori storici della manifestazione Michele Mesto e Andrea Alzati. Anche per questa edizione sono previsti tre percorsi, 5, 10 e 21 km e la partenza è da piazza Duomo e piazza Castello. La manifestazione coinvolgerà oltre 1.200 volontari. In attesa dell’evento verrà allestito un ‘villaggio dello sport’ proprio in piazza Duomo.

Al fianco della Stramilano c’è il Policlinico con il dottor Paolo Giacomelli per promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle donazioni di sangue. Presente anche il terzo settore con una serie di associazioni, tra cui  Dutur Claun, Cooperativa Sociale FabulaLe Gocce, e i City Angels. Quest’anno per la prima volta ci sarà una copertura social con il coinvolgimento di ‘Milanodascrocco‘, pagina seguita da quasi 350mila follower e che segnala tutti gli eventi in città. L’attenzione al mondo dei social emerge anche dalla scelta della madrina, la content creator e speaker di Rtl Jessica Brugali. Altra novità: la Stramilano sarà pet friendly, sul percorso ci saranno ristori per gli animali e al traguardo un punto in cui confrontarsi con i veterinari. La corsa offrirà anche momenti al di là dello sport: durante il percorso sarà infatti possibile incontrare i musicisti del Conservatorio di Milano, che suoneranno in 5 postazioni.

“La Stramilano è un ospite d’onore nel calendario degli eventi sportivi in città: nel 2023 l’appuntamento è raddoppiato, grazie all’inedita Stramilano Sottozero, a testimoniare la grande originalità degli organizzatori  – ha dichiarato Martina Riva .– Ora, però, ad attenderci il 24 marzo sono i tradizionali tre tracciati, e l’imperdibile occasione di apprezzare la bellezza di Milano, una domenica mattina di primavera, tra i luoghi simbolo di ieri e di oggi che la raccontano.”  Durante il suo intervento dal palco l’assessora ha ricordato l’importanza di questo evento, soprattutto se rapportato ai dati sulla sedentarietà in Italia: “Il valore di Stramilano va molto oltre l’evento sportivo in sé. In Italia siamo il quarto paese Ocse per sedentarietà, sono dati molto preoccupanti. La città viene invasa da persone che hanno in testa il significato di vivere bene. Un ringraziamento anche alle forze dell’ordine che saranno con noi nonostante il periodo complicato”.  La Stramilano inoltre, secondo Marco Riva,  prepara ai valori delle Olimpiadi 2026. “Milano va verso i giochi olimpici e la trasmissione di questi valori passa da eventi di questo tipo. Il movimento olimpico ringrazia la città di Milano, Regione e Stramilano”, ha detto. Anche il sindaco Giuseppe Sala ha voluto mandare un messaggio in vista della manifestazione: “Da oltre 50 anni la Stramilano, ad ogni edizione, ci ricorda che lo sport avvicina le persone e che correre all’aria aperta insieme a familiari, amici, colleghi o in compagnia di altri appassionati fa bene al corpo e alla mente – ha detto –  Il prossimo 24 marzo si rinnova l’appuntamento con la stessa energia e passione: non resta che partecipare e vivere a pieno queste belle emozioni”.

La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon. A inaugurare la Stramilano 2024 sarà l’Half Marathon che partirà da Piazza Castello alle 8.30 e, dopo un percorso di 21,097 km, si concluderà sempre ai piedi della dimora degli Sforza. L’evento è dedicato agli atleti professionisti e appassionati maratoneti che hanno dimostrato un enorme interesse per la mezza maratona milanese. L’anno scorso, infatti, hanno partecipato il numero record di ben 5.500 corridori, dimostrazione che la Half Marathon di Stramilano è tra le corse cittadine più amate. Alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città. Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piccoli corridori che insieme ai loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km. Per entrambe le corse non competitive l’arrivo sarà all’Arco della Pace.

“Da oltre cinquant’anni Stramilano è sinonimo di festa e condivisione – hanno commentato gli organizzatori, Andrea Alzati e Michele Mesto.– Siamo orgogliosi di aver creato un evento inclusivo e positivo che ogni anno raccoglie decine di migliaia di persone che si fanno promotori di uno stile di vita sano e attivo, nonché dell’importanza di godersi la vita insieme alle persone che si amano, all’aria aperta.” All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia, e il Centro Sportivo Carabinieri con un nutrito gruppo. Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore che opera con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune di Milano, con Iaaf, Fidal e Coni.