‘Area C’, con il pagamento del ticket di ingresso in centro città per i veicoli più inquinanti, potrebbe diventare presto attiva anche nel weekend. L’intenzione è stata confermata dal sindaco Giuseppe Sala, provocando le critiche immediate dell’opposizione che, con la Lega pronta a una petizione contro il provvedimento.
“Il vero tema che voglio spiegare ai cittadini è che dobbiamo far pagare l’Area C anche nel weekend, che è il tema fondamentale: stiamo continuando a investire e, lo dico non per polemica ma perché un fatto, ma riceviamo sempre meno fondi dal Governo“, ha detto Sala, a margine della cerimonia di commemorazione del 42esimo anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. In merito a tariffe differenziate per la sosta di suv e mezzi pesanti, il sindaco ha poi aggiunto: “Stiamo vedendo e pensiamo di andare avanti in questa direzione. È evidente che non è questione di fare cassa, il problema è di cercare di mettere in ordine un bilancio che fa sempre più fatica e lo fa solo per un motivo: il trasporto pubblico. È qualcosa su cui bisogna riflettere, perché se si invitano le amministrazioni a continuare ad andare avanti, a migliorare il trasporto pubblico, è chiaro che bisogna aiutarle. È un fatto oggettivo: si tratta di qualcosa di cui mi lamento non solo con questo Governo perché è la storia dell’ultimo lungo periodo”.
“Una vera follia”, ha commentato Samuele Piscina, segretario provinciale della Lega e consigliere comunale. “Avviamo sin da ora una petizione per chiedere al sindaco di tornare sui suoi passi e gli chiediamo di venire in Consiglio comunale a riferire in merito a quella che ci sembra un’ulteriore vessazione nei confronti dei milanesi”, conclude Piscina.
Sulla stessa linea gli altri partiti di centrodestra. “Come Forza Italia ci opporremo fermamente all’estensione di Area C, un provvedimento del quale il Comune di Milano deve assumersi la piena responsabilità anziché tentare un indecoroso scaricabarile sul Governo”, ha detto Gianluca Comazzi (FI), consigliere comunale e assessore in Regione.
Per Marco Bestetti (FdI) “finalmente la sinistra milanese toglie la maschera su Area C ed ammette, per bocca del suo sindaco, che la proposta di applicarla anche nei weekend serve solo per incassare più soldi dai cittadini, come peraltro il centrodestra denuncia da anni”. Inoltre, aggiunge: “Se la nuova strategia per giustificare i prossimi aumenti sarà raccontare ai milanesi che questi sono necessari per sostenere i costi del trasporto pubblico locale, segnalo fin da subito che il Governo Meloni ha già incrementato le risorse del Fondo Nazionale Trasporti di oltre 100 milioni di euro all’anno e che, di conseguenza, le risorse trasferite dalla Regione Lombardia all’Agenzia del TPL di Milano sono già aumentate di ben 16 milioni di euro”.