È stata presentata in Comune a Milano la decima edizione di Expo per lo Sport, evento nato a settembre 2014 con la collaborazione della Città di Milano e della Regione Lombardia. Presenti alla conferenza Martina Riva, assessore allo Sport al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Federica Picchi sottosegretaria allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia, Elisa Morrone, psicologa dell’ospedale Humanitas e i due organizzatori di Expo per lo Sport Marco Fichera e Nicola Schena.
“Le famiglie devono gestire il rientro a scuola e il rientro allo sport dei bambini, Expo per lo Sport aiuta i genitori nell’organizzazione e nella ripresa della routine dopo l’estate” ,ha spiegato l’assessore Riva. La città di Milano conta 150 centri sportivi estivi che però non coprono il mese di settembre. Expo per lo sport sopperisce a questa mancanza coinvolgendo anche le periferie per creare una realtà inclusiva.
L’evento organizza prove gratuite di diverse pratiche sportive per cinque giorni consecutivi, dal 3 all’8 settembre, destinate ai bambini tra i 5 e i 14 anni. “La Regione Lombardia è onorata di partecipare a questo evento che sprona i giovani ad essere migliori attraverso lo sport. È uno dei mezzi attraverso cui si cerca di combattere le problematiche giovanili” ha detto la sottosegretaria allo sport Federica Picchi.
Il prossimo weekend, in particolare, al Parco Sempione si terrà una “summer school” dedicata allo sport che coinvolgerà diverse discipline. “Le discipline presenti sono oltre 50. È un evento che in questi dieci anni è cresciuto molto. Nasce con l’obiettivo di creare l’unico evento di formazione sportiva per Expo” ha evidenziato uno degli organizzatori Nicola Schena. “È un evento che si è ingrandito in questi dieci anni e si prevedono numeri alti per il weekend con la partecipazione anche di punti della città più periferici” ha aggiunto l’altro organizzatore Marco Fichera.
Il tema di questa edizione di Expo per lo Sport è stato scelto a partire da una ricerca condotta dall’ospedale Humanitas, che si concentra sulla relazione tra qualità del sonno e pratica sportiva. “Siamo pronti ad ascoltare le famiglie e i bambini e a sensibilizzarli su questa relazione. La ricerca ha esposto come una buona qualità del sonno migliori la performance sportiva e viceversa” ha spiegato Elisa Morrone di Humanitas. “Si tratta di uno degli eventi meglio riusciti della Città di Milano”, ha concluso l’assessore Martina Riva.