Fiera Milano, a Rho il più grande impianto fotovoltaico sul tetto d’Italia

Sui padiglioni del quartiere espositivo di Fiera Milano, a Rho, da oggi è in funzione il più grande e potente impianto fotovoltaico d’Italia realizzato sui tetti e tra i primi 10 al mondo. L’infrastruttura inaugurata stamane alla presenza anche del governatore Attilio Fontana è realizzata da A2A insieme a Fondazione Fiera, attraverso la joint venture Fair Renew, ed è costituita da circa 50 mila pannelli fotovoltaici, distribuiti su 330 mila metri quadrati di copertura dei padiglioni, pari alla superficie di 45 campi da calcio.  La struttura, che rappresenta “un esempio di eccellenza nazionale” nell’ambito delle energie rinnovabili, avrà una produzione attesa annua di 21,6 GWh, pari al consumo di circa 7.800 famiglie, che permetterà di evitare l’emissione di oltre 9.800 mila tonnellate di CO2 l’anno e una potenza installata totale di 18 MWp. Il sistema fotovoltaico consentirà di coprire una parte dei fabbisogni di Fiera Milano, per il quartiere espositivo a Rho, mentre la quota residuale dell’energia green generata verrà immessa in rete. I lavori di costruzione dell’impianto sono iniziati nel 2020. Inoltre, dal 2020, il 100% dell’energia elettrica utilizzata da Fiera Milano Congressi per il Centro Congressi Allianz MiCo, a Milano, proviene da fonti rinnovabili coperta dai relativi certificati di garanzia di origine. Con i suoi circa 22 GWh, inoltre, l’impianto installato in Fiera Milano è il primo per rendimento tra quelli dei quartieri fieristici europei e si posiziona davanti a Barcellona (5,9 GWh), Stoccarda (4,3) e Monaco (2,7): un primato che conferma l’attenzione del Gruppo Fiera Milano verso la sostenibilità e la transizione energetica.

“Questo progetto è un importante traguardo tecnologico per lo sviluppo delle rinnovabili e una conferma del ruolo chiave di A2A a favore della transizione energetica del Paese. Una infrastruttura in linea con la strategia del nostro Piano Industriale al 2035, che prevede investimenti pari a 22 miliardi di euro destinati anche allo sviluppo e al potenziamento delle reti, essenziali per accompagnare le nostre città nel percorso verso la decarbonizzazione – ha dichiarato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A .– L’impianto di Fiera Milano, al momento un unicum in Italia, costituisce un modello replicabile per la trasformazione urbana. Continueremo a lavorare per affrontare le sfide del futuro, consolidando il nostro impegno nel settore delle energie rinnovabili.”

“Questo impianto fotovoltaico rappresenta uno dei punti più importanti dal nuovo piano di sostenibilità integrato 2024-2027”, ha commentato Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano. “Il piano di sostenibilità integrato presentato il mese scorso incorpora 30 obiettivi quantitativi – ha poi spiegato -. Tra questi, ci siamo dati l’obiettivo di aumentare la percentuale di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 38% al 70%. Inoltre, come già anticipato dal piano strategico 2024-2027, stiamo lavorando ad un nuovo evento dedicato alle tecnologie per la decarbonizzazione dei processi industriali”. Per il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali il nuovo impianto fotovoltaico “ha un impatto fondamentale sulla competitività di Fiera Milano. Grazie a questo impianto sarà possibile avere l’impianto fieristico più sostenibile del nostro Paese, con la capacità di attrarre eventi internazionali che chiedono la sostenibilità come prerequisito”. “Questo – ha aggiunto – si lega a una sostenibilità ambientale e anche economica della Fiera di Milano”. Pazzali ha inoltre sottolineato che anche “sulla parte sociale evidentemente noi stiamo facendo la nostra parte, cerchiamo di sostenere con parte del nostro profitto alcuni elementi che permetteranno ai meno fortunati di avvicinarsi a quelli più fortunati. Questa è un po’ la missione che si è data Fondazione Fiera Milano dalla pandemia, con l’ospedale in Fiera“.