Piazzale Selinunte ha di nuovo il suo centro di aggregazione sportivo e culturale. Ha riaperto oggi l’area dell’ex mercato comunale, dopo la chiusura di un anno fa per i danni subiti dall’alluvione del 25 luglio. Al taglio del nastro di questo pomeriggio hanno partecipato il sindaco Giuseppe Sala, il presidente di CSI Massimo Achini, la presidente del Municipio 7 Silvia Fossati e l’assessore comunale alla Casa Pierfrancesco Maran. Presenti molti giovani, dagli alunni della scuola araba del quartiere agli atleti di varie associazioni sportive del territorio.
“Una grande prova di comunità in un luogo che aveva bisogno di uno spazio del genere – ha affermato il sindaco nel suo discorso pubblico – Quello che è stato fatto dà valore aggiunto al quartiere. Mi raccomando, il massimo impegno a tenerlo aperto quanto più possibile. La promessa a tutte le ragazze e ragazzi del quartiere: quello di oggi è solo un punto di partenza”. La rinascita del luogo è stata spiegata dal presidente Achini, a margine della cerimonia: “Questo luogo era sede di abbandono. È stato aperto nel luglio 2022, un anno di attività incredibile per far rivivere questo quartiere. Poi il grandissimo temporale di un anno fa che ha devastato il tetto quindi siamo stati costretti a chiudere. C’era un po’ di apprensione e invece oggi siamo qui a dire che si riparte. Il Comune ha sistemato la struttura e noi ripartiamo la settimana prossima con camp per bambini e attività per adolescenti. Tante attività per creare in questo ex mercato un polo di aggregazione. Con lo sport abbiamo un’integrazione immediata e perfetta. Tantissima partecipazione di cittadini e persone di etnie e culture diverse. Una sfida vinta alla grande”.
Achini ha ricordato che come auspicato dal sindaco il luogo sarà aperto il più possibile: “Ripartiamo la mattina con i camp per i bambini e il pomeriggio attività per gli adolescenti, dalle arti marziali a basket e pallavolo. Il pomeriggio e sera è usato da tantissime associazioni. Vogliamo che questa sia la casa di tutte le associazioni non solo di quelle che fanno sport ma che operano in questo quartiere”. L’attenzione che l’amministrazione ha posto a questo polo è stata ricordata dall’assessore Maran: “All’inizio del mandato della seconda Giunta Sala, questo spazio è stato una delle prime cose che abbiamo pensato – ha ricordato dal palco – Abbiamo fatto un bando e trovato un compagno di viaggio in CSI e tutte le associazioni. La struttura era un po’ peggio di quella che avevamo visto. Sono stati fatti lavori molti impegnativi. Oggi la restituiamo ancora più bella”.