Affori, il Parco delle Favole intitolato a Luciana Cella Guffanti: la ‘paladina’ anti Gronda

E’ stata un simbolo per un quartiere, Affori. Da domani il Parco delle Favole sarà a lei intitolato con una cerimonia a cui interverranno la vicesindaco Anna Scavuzzo, il figlio di Luciana, Stefano Guffanti, Rosamaria D’Ambrosio Galbussera dell’Associazione “Amici del Parco”, Felice Carlo Besostri e Luigi Ripamonti.

Luciana Cella Guffanti, scomparsa nel maggio 2016, è stata a lungo in prima linea per la difesa dello spazio verde contro la cosiddetta Gronda Nord, la Strada Interquartiere che avrebbe attraversato il parco. L’impegno di Luciana Cella Guffanti e dei Comitati contro la Gronda nord portò allo stralcio del progetto.
Un anno dopo la sua scomparsa venne apposta una targa nel parco “A ricordo di Luciana Cella Guffanti”, ora il Parco sarà intitolato alla donna che più strenuamente lo ha difeso. La cerimonia si tiene alle 11 (ingresso da via Cavalletto angolo via Chianciano).

Il Parco delle Favole si estende su un’area di oltre 22mila mq, è stato realizzato nel 1976 e conta oggi 285 alberi, due aree gioco, un campo da calcio. Si accede da via Cavalletto, via Pastro e viale Fermi.

Commenta per primo

Lascia un commento