Al via “Super, il festival delle periferie”: tre giorni di incontri e progetti sulla città

Parte oggi  la festa di “Super, il festival delle periferie”, kermesse diffusa che fino a domenica 14 ottobre animerà le periferie milanesi. L’appuntamento è alle 18.30 all’East River Martesana (Via Jean Jaurès 22 – M1 Turro) con l’intervista di Alessia Gallione, giornalista de la Repubblica, al sindaco di Milano Giuseppe Sala e Stefano Belisari, in arte “Elio” di “Elio e le Storie Tese”. La serata si concluderà con il “Gramophone dj” di Xabier Iriondo della band milanese “Afterhours” che, a partire dalle 21.30, farà ballare tutti gli avventori dell’East River Martesana. Domenica 14, poi, sarà ospite all’Arizona 2000 (via Natale Battaglia 12, M1 Pasteur e M1/M2 Loreto), che organizza con  “Super, il festival delle periferie” organizzala serata, dj Berra, uno dei fondatori di “B_Team”, collettivo che ha contribuito alla crescita della scena musicale underground di Milano.

“Saranno 72 ore molto intense, di grande divertimento ma anche di importanti riflessioni sullo stato attuale dei quartieri periferici. Per questo invitiamo tutti i milanesi a partecipare: vogliamo che i cittadini si sentano coinvolti e possano contribuire alla realizzazione di questa festa che è in primo luogo la loro”, commenta Federica Verona, tra le fondatrici di “Super, il festival delle periferie” e presidente dell’associazione “TumbTumb”. Durante la tre giorni ci saranno dibattiti, proiezioni, spettacoli, workshop, installazioni e talk internazionali come “Città riflessive a confronto – Talk internazionale su altri modi di fare città”: una discussione aperta che vedrà la partecipazione di organizzazioni europee ed italiane che contribuiscono a creare spazi per il confronto. Un’occasione per avviare una riflessione con iniziative civiche locali, ricercatori italiani ed europei e membri di amministrazioni locali in cui interrogarsi insieme su quale possa essere la “via milanese” alla partecipazione e alla coazione, e discutere l’apporto di realtà come Super, il festival delle periferie, in questo cammino per la città di Milano. Invitati al talk internazionale sono: Esaù Acosta Pérez, Vivero de Iniciativa Ciudadanas (ES), Paul Schweizer, Kollektiv orango tango (DE), Menno Weijs, European Cultural Foundation (NL), Stefania Paolazzi, Fondazione per l’Innovazione Urbana.

Dieci i progetti che “Super, il festival delle periferie” metterà in moto nel corso dei tre giorni del festival: “9091”, “Atlante Periferico”, “Circolo Semi Milano”, “Cortili Letterari”, “Human Symphony_Urban Edition”, “Insider Milano”, “Internazionale Corazon”, “Kabinett Immaginaire”, “#PopUpPublic”, “Preferisco Qui” e “Super Mi 100”. “Quello che abbiamo realizzato con questi dieci progetti è un grande archivio di pratiche, azioni, realtà che verrà costruito e rappresentato attraverso continue forme immediate, performative e popolari che vorranno coinvolgere un largo pubblico”, racconta Chiara Lainati, una delle fondatrici di “Super, il festival delle periferie”.

La festa diffusa avrà l’obiettivo di lanciare cinque laboratori itineranti nelle zone interessate dal “Bando alle periferie del comune di Milano” di cui Super è aggiudicatario, coinvolgendo anche i quartieri limitrofi. Il festival è sostenuto da Fondazione Cariplo, Comune di Milano, Consorzio Cooperative Lavoratori, European Cultural Foundation. I progetti “Insider Milano” e “Internazionale Corazon” sono sostenuti da Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo. Mediapartner: Mi Tomorrow. Partner tecnico: ATM.

Commenta per primo

Lascia un commento