Riapre a gennaio la biblioteca Accursio: ultimi lavori per gli allestimenti

Prosegue il piano di rinnovamento delle biblioteche rionali per offrire in totale sicurezza servizi sempre più in linea con una Milano moderna, accogliente, inclusiva e innovativa, spiega un comunicato di palazzo Marino.
Nell’agosto del 2015 un incendio ha gravemente danneggiato la biblioteca Accursio, rovinando la struttura e distruggendone in maniera irreparabile gli arredi, le attrezzature e il patrimonio librario. Dopo i lavori strutturali e impiantistici della sede, dal 17 ottobre 2017 la biblioteca ha già riaperto al pubblico come sala di studio e di lettura, da lunedì a venerdì, con orario continuato dalle 9 alle 23.
Oggi, a conclusione della gara d’appalto per la fornitura degli arredi, si può finalmente dare il via anche al riallestimento della biblioteca per restituirla ai cittadini completamente funzionante. Per consentire questi ultimi interventi sarà necessario per brevi periodi disporre in modo esclusivo della sede. La biblioteca chiuderà quindi la propria sala di lettura dal 22 al 26 ottobre e, successivamente, dal 29 novembre al 5 gennaio 2019.
La Biblioteca completamente rinnovata negli arredi e nel patrimonio riaprirà al pubblico dal 7 gennaio 2019 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00; mercoledì dalle 14.30 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 18.00; dal lunedì al venerdì la biblioteca sarà aperta anche come sala di studio e lettura sino alle 23.
La nuova Biblioteca si connoterà per l’introduzione di nuovi servizi quali: postazioni di auto-prestito e scaffale intelligente, per rendere l’utente più autonomo nelle operazioni di restituzione e prestito, permettendogli di ottimizzare i propri tempi di permanenza in biblioteca; servizio e-book con prestito degli e-reader e monitor touch screen, per sperimentare la lettura di contenuti digitali; stazione di ricarica cellulari e tablet, per rispondere alla crescente domanda di utilizzare i propri supporti informatici in biblioteca senza rischiare di restare senza carica; prestito degli occhiali di lettura, per chi li ha dimenticati a casa e non vuole rinunciare a consultare il quotidiano o la rivista preferita; schermi piatti collocati a parete nei punti di maggiore passaggio per ricevere in tempo reale le comunicazioni relative ai servizi e alle iniziative della biblioteca e del Sistema Bibliotecario; un pianoforte digitale dotato di cuffie, a disposizione di tutti coloro che per attività di studio, per esercizio, per svago, o solo per esplorare nuove possibilità, vogliono avvicinarsi a uno strumento musicale, senza disturbare chi studia o legge. Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 15, è programmata l’inaugurazione ufficiale con un momento di festa e di saluti.
Gli arredi degli uffici e degli spazi di backoffice sono stati sponsorizzati e offerti dalla Società PROMAL S.R.L.

Commenta per primo

Lascia un commento