Vento e pioggia, due feriti per gli alberi caduti: allerta per il Seveso, ma lo scolmatore “regge”

Giornata critica in città per il forte vento e la pioggia. Se stamattina i livelli di Seveso e Lambro non destavano allarme, secondo quanto riferito dall’assessore Marco Granelli, sono stati segnalati numerosi alberi caduti in diverse zone della città: via Gian Galeazzo, via Pastro, zona Niguarda, e viale Toscana. In questi ultimi due casi, le piante sono cadute su auto in transito con i conducenti rimasti feriti in modo non grave e trasportati in in ospedale.

Nel pomeriggio e’ pero’ scattata l’allerta massima per Seveso e Lambro a rischio esondazione. Per precauzione, le comunità Exodus e Ceas con sede al Parco Lambro sono state evacuate, ma a fine giornata l’assessore Granelli ha comunicato che il rischio e’ stato contenuto: “Il Seveso è stato scolmato bene, – ha spiegato Grannelli in serata – ma i livelli sono ormai prossimi ai 2 metri e quindi grande attenzione. Il Lambro è stabile a 2.35-2.40 quindi crea per ora problemi solo nel Parco Lambro. Per questo abbiamo evacuato le tre comunità presenti, a titolo preventivo per evitare rischi in nottata”.

Le forti piogge del pomeriggio hanno provocato forti disagi: almeno tre linee tram deviate, alcuni sottopassi allagati, come in via Pompeo Leoni,e perciò chiusi, viale Forlanini temporaneamente chiuso per la caduta di un albero, disagi in zona Stazione Centrale dove in piazza IV novembre è caduto un altro albero. Una giornata che ha costretto i vigili del fuoco a numerosi interventi, ma senza situazioni gravi. Poi, il vento ha spazzato le nuove e il momento più critico è passato, nonostante resti un’allerta che interessa tutta la Regione.

Commenta per primo

Lascia un commento