Dieci anni di bike sharing a Milano: tariffe speciali, nuove stazioni e arrivano le bici con il seggiolino

Una delle nuove bici di Bikemi con il seggiolino (Foto Mianews)

Al via da dicembre il nuovo servizio Bikemi con seggiolino annesso, per il trasporto dei bambini. Saranno 150 le bici dedicate, tra quelle a pedalata assistita, che avranno montato il seggiolino per il trasporto dei bambini.  La novità è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Giuseppe Sala, l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, il presidente di Atm, Luca Bianchi e Mats Lundquist, general manager di Clear Channel, la società che gestisce il servizio. Oltre alle 150 nuove biciclette con seggiolino per bambini (con uso del casco obbligatorio, sotto responsabilità dei genitori) per festeggiare i dieci anni di BikeMi sono previsti anche dieci giorni di tariffe specali e l’inagurazione di 7 nuove stazioni. Dal 3 al 13 dicembre gli abbonati BikeMi potranno utilizzare le biciclette gratuitamente e senza limiti di tempo e il 13 dicembre chiunque potrà attivare gratuitamente un abbonamento giornaliero. Sempre in quei giorni inoltre saranno inagurate le nuove stazioni Angilberto-Comacchio, Bologna, Ortles-Ripamonti, Ortles-Orobia, Cuoco- Monte Cimone, Corvetto-Polesine, Gabrio Rosa, realizzate nell’ambito del progetto europeo Sharing cities. A queste, nel 2019 se ne aggiungeranno altre 34, portando il numero delle stazioni presenti in città a quota 323. Quella del bike sharing, ha detto il sindaco Sala “è una via che vogliamo continuare a percorrere, abbiamo fatto tanto e dobbiamo considerare ogni singola azione in un’ottica più generale” per un nuovo sistema di mobilità con attenzione all’ambiente. “Il mio invito è quini quello di utilizzare questo decennale come un momento per un ulteriore rilancio”. Il presidente di Atm Luca Bianchi ha invece sottolineato che se da un lato la mobilità privata ha ancora un ruolo maggioritario, secondo alcune proiezioni nel 2040 il tpl e i servizi di sharing prenderanno il sopravvento e anche per questo è necessario offrire un servizio basato sull'”intermodalità”. Il general manager di Clear Channel, Mats Lundquist ha infine parlato di Milano come di “fiore all’occhiello” per il servizio. Tanto che, ha riferito, “è anche la prima città al mondo” del circuito Clear Channel, in cui vengono introdotte le biciclette con il seggiolino per trasportare i bambini.

TESSERA UNICA – Presto, inoltre, sarà possibile accedere al servizio BikeMi con la stessa tessera utilizzata per gli altri servizi del trasporto pubblico Atm: la novità- annunciata stamane assieme alle iniziative per i dieci anni di BikeMI – è allo studio di Atm e Clear Channel, la società che gestisce il servizio di bike sharing BikeMi e dovrebbe diventare operativa per la prossima primavera. Per metà del 2019 inoltre l’obiettivo è rendere l’intera flotta BikeMi composta da biciclette elettriche. Ci vorrà un po’ più tempo, ma sempre per il prossimo anno si guarda anche all’evoluzione del servizio BikeMI, rendendolo di fatto una sorta di servizio a metà tra sharing e free floating, con l’eliminazione dell’obbligo di riportare la bicicletta negli stalli.

I NUMERI DI 10 ANNI DI BIKE SHARING – 650.000 iscritti; 23 milioni di utilizzi; 46.120.088 km percorsi; 323 stazioni entro il 2019; 4.280 biciclette a pedalata tradizionale entro il 2019; 1.150 biciclette elettriche a pedalata assistita; 2017 l’anno con il maggior numero di utilizzi (4.285.009) e più chilometri percorsi (8.570.018); 5 aprile 2017 (mercoledì) il giorno con più prelievi (23.370) in 10 anni; Cadorna la stazione più utilizzata; Martedì il giorno della settimana col maggior numero di prelievi; 8-9; 18-19; 9-10; 19-20 le fasce orarie con più prelievi e più restituzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento