Pioltello, il bilancio partecipativo è un successo: oltre 5mila cittadini ai seggi per scegliere progetti

Sono stati 5.449 i cittadini di Pioltello che hanno scelto di partecipare a “Decidilo Tu”, prima edizione del Bilancio partecipativo di Pioltello. Il 16 e 17 marzo l’amministrazione ha chiamato i cittadini a esprimersi sui progetti da finanziare. Allestiti 11 seggi, i cittadini hanno espresso le loro preferenze.
“La città di Pioltello si è dimostrata ancora una volta pronta a scendere in campo in forze, quando le sono sottoposte proposte credibili – ha dichiarato la sindaca Ivonne Cosciotti –. I pioltellesi possono ritenersi orgogliosi di quanto fatto e io, da sindaca, non posso che essere fiera di rappresentare una città che, con entusiasmo, visione e generosità, costruisce il suo futuro. Girando tra i seggi la gente in fila sorrideva e si respirava un clima di gioia e positività davvero contagiosa. Oggi nasce l’hashtag #GRANDEPIOLTELLO”.
L’assessore al Bilancio e primo promotore del bilancio partecipativo Decidilo Tu, Saimon Gaiotto, commenta: “Spesso si parla a vanvera di partecipazione, la città di Pioltello invece ha dimostrato di saper partecipare veramente. In numeri del voto di sabato e domenica, la qualità dei progetti, l’impegno delle associazioni, il lavoro fatto dagli uffici comunali, il coinvolgimento di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale politiche è stato grande, oltre che indice di una maturità della nostra città di cui essere veramente fieri. La sfida di quest’anno era spiegare alla nostra città il valore del bilancio partecipativo. C’erano tanti dubbi e paure, ma Pioltello, come al solito ha dimostrato la sua diversità, fugando in maniera estremamente brillante ogni dubbio e perplessità”.
“Partecipazione dai numeri importanti che ha prodotto risultati concreti – sottolinea l’amministrazione -. Hanno vinto il Decidilo Tu con una valanga di voti le proposte dell’Auser, per l’acquisto di un’auto per il trasporto degli anziani (1.091 voti); di Tonino Maselli, per la realizzazione di un’area giochi per disabili nel parco “Bambine e bambini di Chernobyl” (1.087 voti); e dell’Istituto comprensivo Mattei di Vittorio, per la riqualificazione dell’auditorium di via Togliatti (937) voti, da dedicare a Chicca Del Miglio. E visto che i 300mila euro messi a disposizione dal Comune non saranno interamente utilizzati dalle proposte vincitrici, ci sarà spazio per finanziare anche la quarta proposta più votata, del Comitato residenti di Limito e dell’associazione residenti Malaspina, per la realizzazione di un Percorso Vita al Parco della Besozza (916 voti) e, sia pure in parte, la quinta proposta più votata, quella del Comitato di quartiere sempre di Limito, per la apertura ai cittadini e la riqualificazione del giardino scolastico di via Molise (823 voti). Ora l’Amministrazione metterà in campo tutte le energie a disposizione per partire con le procedure amministrative per l’acquisto dei beni e la progettazione degli interventi vincitori”.