Design Week, in porta Venezia ‘finestra’ sulla mobilità elettrica con format BluE [videonews]

Dal 9 al 14 aprile, in concomitanza con la Design Week, dalle ore 10 alle ore 20, i duemila metri quadrati del mezzanino della fermata della M1 Porta Venezia guardano al futuro con il format BluE eMobility Days, ideato da SG Company e M Seventy con il patrocinio del Comune di Milano, per indagare, discutere, approfondire il tema della “rivoluzione elettrica”, dalla mobilità alla logistica, attraverso 40 incontri e oltre cento speaker (professori universitari, manager, designer e giornalisti).

In programma, sei giorni di talk, presentazioni, installazioni, indagini scientifiche e innovazioni, ma anche prove su strada dei mezzi green di ultima generazione in corso Buenos Aires e nel BluE Village, in piazza Oberdan. Le best practice a livello mondiale in tema di mobilità green si ritroveranno per confrontarsi, crescere e presentarsi al grande pubblico.“La mobilità elettrica sta diventando realtà. Milano si sta dotando delle infrastrutture necessarie e da tempo ha avviato politiche che incoraggiano una mobilità più sostenibile. Accogliamo con favore questi appuntamenti e soprattutto l’interlocuzione con imprese e istituzioni che accolgono il nostro impulso al cambiamento”, dice l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli. “Il passaggio alla mobilità elettrica è uno dei punti fondamentali del piano dell’Amministrazione per affrontare le grandi tematiche ambientali che si affianca inevitabilmente ad altre politiche di contrasto all’inquinamento e al riscaldamento climatico,- spiega l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. Da un lato stiamo lavorando a incrementare il verde in città, con un piano che entro il 2030 porterà venti nuovi parchi in città, la nascita del Grande Parco Metropolitano e un ambizioso progetto di forestazione urbana su scala metropolitana; dall’altro, attraverso le regole del Piano di Governo del Territorio in fase di discussione, che innalzano i livelli di prestazioni energetiche richieste per le nuove costruzioni”. Massimiliano Bizzi – Presidente e Fondatore M.Seventy –White, spiega: “Ho pensato che la Design Week, con la sua internazionalità e rilevanza, fosse il momento ideale per creare un evento, che parlasse di rivoluzione elettrica. Molto più di un’idea, quindi, ma un progetto con un grande potenziale, con l’ambizione che Milano diventi punto di ritrovo fondamentale su questo argomento. Ovviamente mi è venuto spontaneo, dopo la creazione di “White”, pensare nuovamente ad un colore”.
Tra le aziende presenti, Continental in particolare, oltre ai talk, dedicherà al mondo delle bici uno speciale allestimento nel village BluE, che aprirà i battenti in Porta Venezia il 9 aprile. “Partecipare a BluE è per noi un’occasione importante – commenta Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia – per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mobilità del futuro, certo, ma anche di definire la strada che concretamente ci porterà a questo futuro partendo da oggi e dalla situazione che ognuno di noi vive oggi in concreto. Abbiamo di fronte grandi cambiamenti, investiamo – come azienda – molte risorse per raggiungere l’obiettivo di una mobilità pulita, sostenibile connessa e sicura. Su questi tre assi concentreremo la nostra presenza in BluE, ed in particolare sul tema sicurezza abbiamo previsto un panel di iniziative che saremo lieti di presentare alla città”.
Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, presente alla presentazione di oggi a palazzo Marino ha invece evidenziato alcune problematiche tuttora aperte: “Noi siamo favorevoli alle forme di mobilità sempre più moderna e sempre più integrata: l’auto elettrica è utile e intelligente soprattutto per gli spostamenti medio-brevi. Non dobbiamo però dimenticare che l’aumento dei veicoli elettrici sulle nostre strade non risolve i problemi dell’organizzazione e della fluidità della circolazione. Per quanto riguarda invece l’impatto sull’ambiente mancano ancora i dati relativi agli effetti della diffusione su larga scala del veicolo elettrico. Se parliamo di sostenibilità pesa infatti l’incognita sullo smaltimento delle batterie”.

L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia, Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano e Andrea Costa, Deputy Chief of Insurance products P&C at Allianz Italy presentano l’iniziativa.