Porta Genova, pesce d’aprile: sui social ‘scompare’ il ponte degli artisti

La foto sui social senza il ponte degli artisti che attraversa la ferrovia, un pesce d'aprile lanciato su Facebook

Social e photoshop per un pesce d’aprile che è circolato oggi su Facebook. Nel mirino è finito lo storico ponte degli artisti di Porta Genova. Su Facebook è partito il tam tam: “Lo hanno smontato in una notte, pazzesco” con tanto di foto che non lascia dubbi: il ponte verde che corre sopra i binari di porta Genova non c’è più, scomparso dall’oggi al domani. Qualcuno lo chiama “il ponte del primo aprile” perché si tratta di uno scherzo.

Il ponte degli artisti “al suo posto”

L’artista Savi Arbola, infatti, ha lanciato il falso allarme sui social con un classico post “indignato”, al via quindi i commenti tra il surreale e il polemico. Ma, in questo caso, non c’e’ niente di vero, se non la potenza del ‘fotoritocco’ con cui il ponte verde è scomparso pur restando al suo posto, ma ancora, questo sì, chiuso mentre i lavori non sono ancora iniziati.

L’iniziativa ha così riportato l’attenzione sul ponte, chiuso da tempo (con l’alternativa della passerella pedonale per attraversare i binari). “Il post scherzoso, e di denuncia, girato oggi su Facebook, al di là dell’ironia, evidenzia un problema reale e sentito dalla cittadinanza – commenta Gabriele Luigi Abbiati, consigliere comunale della Lega. Il ponte degli artisti di Porta Genova è indubbiamente un bene artistico e culturare di rilievo, un simbolo e un punto di riferimento per tutta Milano e per i turisti. Intendo presentare un’interrogazione per sapere che cosa la Giunta intenda fare, dopo anni dalla sua chiusura e dal suo abbandono, di questa importante opera”. Per Fabrizio De Pasquale, di Forza Italia, “il Ponte di Porta Genova è ancora in piedi ma non ancora risistemato. Un altro salone del Mobile è alle porte ma la promessa della Giunta di riqualificarlo è ancora un pesce di Aprile”.