Citylife, inaugurato ‘lo Storto’: 170 metri e 44 piani per la Torre Generali [videonews]

Un altro ‘pezzo’ di Citylife è da oggi ufficialmente parte dello ‘skyline’ milanese. E’ stata, infatti, inaugurata la torre Generali, alla presenza del premier Giuseppe Conte, del sindaco Giuseppe Sala, del governatore Attilio Fontana e del presidente di Generali Gabriele Galateri di Genola. Il grattacielo, soprannominato lo ‘Storto’, progettato dallo studio di Zhaha Hadid, architetto di fama mondiale scomparsa nel 2016, è alto 170 metri per 44 piani. Affianca nel cuore di Citylife, piazza Tre torri, i grattaciali Allianz (torre Isozaki, 50 piani, 202 metri di altezza, il ‘Dritto’) e la torre Libeskind (28 piani, 175 metri di altezza, il ‘Curvo’), in fase di costruzione.

“Generali guarda al futuro, forte di un passato antico. Siete un orgoglio italiano. Sono felice nel mio ruolo di poter assecondare questo progetto e, come presidente del Consiglio, in ogni occasione viaggio anche per voi. Ogni volta che mi viene data la possibilità sostengo le buone ragioni delle nostre imprese. L’ho sempre fatto e continuerò a farlo, rientra nei mei compiti ma anche nel mio piacere personale. Penso che un’impresa come la vostra debba perseguire uno sviluppo sostenibile, perchè siete un esempio per gli altri e il vostro esempio può avere un effetto moltiplicatore. Oggi un impresa delle vostre dimensioni non può non affrontare il futuro nel segno dello sviluppo sostenibile.” Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso dell’inaugurazione della nuova sede di Assicurazioni Generali a City Life. Conte ha poi aggiunto che “è possibile fare impresa in molti modi, ma se si guarda al medio e lungo termine, l’iniziativa di impresa non può non essere condotta in modo etico e responsabile.”

“Ci sono tre elementi importantissimi che caratterizzano la nostra nuova sede di City Life: in primo luogo si tratta di uno sviluppo importante per Milano e per il Paese, in secondo luogo è una prova di tecnologia avanzata molto importante e in ultimo si inserisce in un quadro di sostenibilità che fa parte del nostro dna”, ha detto Gabriele Galateri di Genola, presidente di Assicurazioni Generali, a margine dell’inaugurazione della nuova sede a City Life. “Questa nuovo edificio è veramente un gran successo e la visita del presidente Conte ha dato una conferma a tutti questi indirizzi. La cosa grandiosa è che ci son stati sette mila professionisti che hanno lavorato in questi anni per realizzare quello che c’è oggi di City Life: in quest’area ci sono ancora potenzialità per due grattacieli, su uno si sta cercando di portare avanti le pratiche amministrative poi bisognerà trovare gli inquilini ma in ogni caso c’è ancora molto sviluppo da fare.” Il presidente di Generali, ricordando che la compagnia sostiene progetti sociali in tutte le città dove ha sede a livello internazionale, ha poi specificato che su Milano, oltre alla collaborazione con il Comune per realizzazione del Teatro del Buratto in zona Maciachini, inaugurato due anni fa,“ ci sono tanti progetti nei quartieri che potremmo sostenere, studiamo continuamente. Se il sindaco lo chiederà ne studieremo uno”.