Design Week, il Fuorisalone ‘scopre’ nuovi quartieri: da Quarto Oggiaro ad Adriano, periferie coinvolte per la prima volta

Portare la cultura del bello e del design dal centro alle periferie della città. Questo l’obiettivo di “Da Brera aQuarto – andata e ritorno: Bellosta e il design nei quartieri di Milano”, l’installazione inaugurata questo pomeriggio in piazza Capuana a Quarto Oggiaro. Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, è realizzato da Bellosta Rubinetterie in collaborazione con il Municipio 8 e con le principali associazioni attive nel quartiere.
Per tutta la durata della Milano Design Week, largo Treves (Brera) e piazzetta Capuana (Quarto Oggiaro) saranno idealmente unite da due installazioni identiche che riproducono, per tratti essenziali, l’autobus di linea 57, storico collegamento tra piazzale Cadorna e Quarto Oggiaro.

Non solo ‘Quarto’, anche in una periferia diametralmente opposta, Crescenzago e il quartiere Adriano, arriva per la prima volta il Fuorisalone. Con un’iniziativa che mette l’accoglienza al centro di un percorso di design. Promotori dell’iniziativa l’Associazione culturale Casa Berra, la Fondazione Casa della carità e l’associazione Amici Casa della carità, tre realtà attive in questa periferia a Nord-Est della città, che per il prossimo weekend promuovono una serie di iniziative legate al design e all’arte, ma anche al teatro e alla musica, oltre che alla solidarietà.
All’esterno della Casa i visitatori saranno accolti da un’installazione a cura del laboratorio d’arte dell’associazione Casa Berra, che richiama proprio l’accoglienza dei profughi che attraversano il Mediterraneo.