Intorno alle 20.40, alcuni manifestanti presenti in piazzale Susa alla manifestazione per Sergio Ramelli – nell’anniversario della morte del giovane esponente dell’Msi – si sono spostati dalla piazza in corteo verso viale Romagna. Fermati dopo pochi metri con cariche di allegerimento delle forze dell’ordine.
Dopo l’intervento della polizia, militanti di estrema destra protestano e chiedono l’intervento di un’ambulanza per una persona che sarebbe rimasta ferita nelle cariche di alleggerimento. I manifestanti sono al momento fermi, la polizia ha disposto un cordone di sicurezza tra viale Romagna e piazza Ferravilla, mentre sono bloccati anche gli altri accessi con diverse camionette sul posto.
Un uomo è rimasto a terra, vigile, dopo i momenti di tensioni con cariche di alleggerimento al corteo per Ramelli in viale Romagna. Non è chiara l’origine del malore, ma i manifestanti hanno chiesto più volte l’intervento di un’ambulanza, poi arrivata per soccorrere la persona. Altri due manifestanti sarebbero lievemente contusi.
E’ ancora in corso il presidio antifascista in viale Romagna, angolo via Pascoli. Il presidio è a poche centinaia di metri dalla manifestazione dell’estrema destra in viale Romagna verso piazzale Susa dove la manifestazione prosegue. Un’ambulanza e’ intervenuta per soccorrere una persona, portata sul mezzo e preso in carico dai sanitari che lo hanno visitato sul posto, prima di portarlo in ospedale. Alcuni agenti della polizia hanno borse del ghiaccio. Non sono presenti altri mezzi di soccorso.
Dopo un annuncio al megafono, i partecipanti alla manifestazione per Sergio Ramelli – ferma da prima delle 20 non lontano da piazzale Susa e durante la quale c’è stata anche una carica di alleggerimento della polizia quando un gruppo ha tentato di imboccare viale Romagna – si stanno muovendo in corteo verso l’abitazione dove viveva il giovane militanti dell’Msi ucciso nel 1975. In alcune centinaia stanno percorrendo via beato Angelico sul marciapiede a destra della carreggiata, come da indicazioni.
I partecipanti al corteo per Sergio Ramelli hanno raggiunto via Paladini, dove si trova l’abitazione in cui viveva il giovane ucciso nel 1975. Dopo il corteo – senza tensioni e aperto dallo striscione “Nel loro nome” – i manifestanti hanno deposto una corona per ricordare Ramelli.
[ultimo aggiornamento ore 23.30] “Camerata Ramelli presente” e il braccio alzato, con il saluto romano. Così, con un urlo e il braccio alzato in centinaia, i partecipanti alla manifestazione per Sergio Ramelli in via Paladini dove si sono recati in corteo, davanti alla casa dove viveva il giovane ucciso nel 1975.