Villa Caimi, al via le prime demolizioni: parte dell’area sarà inserita nel parco di Villa Scheibler

L'area abbandonata da oltre 20 anni, presto partiranno le demolizioni delle ex porcilaie della storica villa in zona Quarto Oggiaro (Foto Facebook Fabio Galesi)

Primo passo per restituire Villa Caimi – abbandonata dal 1996 e in condizioni di degrado – e l’area circostante ai residenti del municipio 8. Come spiega Fabio Galesi, assessore di Municipio ai lavori pubblici, infatti, ieri sono state consegnate le chiavi e le aree di cantiere all’impresa appaltatrice per la demolizione delle ex porcilaie.
Il progetto, spiega, “prevede l’abbattimento delle ex porcilaie accanto la storica villa Caimi, quest’ultima sottoposta a vincolo monumentale. L’area verrà bonifica e saranno abbattute tutte le strutture in cemento armato. L’area diventerà parte del parco di Villa Scheibler con la piantumazione di nuovi alberi”.
Un primo passo mentre l’area della Villa Caimi sarà recintata e “si spera di un futuro bando Europeo per la riqualificazione dove, ad oggi, la cifra ammonta a circa 8 milioni di euro”.
Galesi ricorda che il progetto risale al 2015 “grazie all’allora ViceSindaco Ada Lucia De Cesaris, che con determinazione e professionalità ha provato più volte far riqualificare l’area attraverso una concessione tramite bando pubblico con una parte di finanziamento pubblico. Purtroppo, dopo esser andato deserto, abbiamo condiviso la proposta dell’abbattimento delle strutture ex porcilaie in modo da restituire un piccolo pezzo di quartiere togliendolo dal degrado”.