Mind, da startup a centri ricerca e multinazionali: 117 proposte per l’area [videonews]

“Stiamo raccogliendo grande interesse da imprese, start up, centri di ricerca per venire a far parte di questo ‘ecosistema dell’innovazione’ di Mind: sono 117 le proposte che ci sono arrivate, le stiamo valutando e contiamo di offrire parte dell’area di Mind per ospitare sperimentazioni, sedi di ricerca, che comincino ad alimentare questo sistema dell’innovazione”: lo ha riferito il direttore generale di Arexpo, Marco Carabelli in occasione della presentazione del bando internazionale per la realizzazione dell’edificio che ospiterà i laboratori di ricerca di Human Technopole. Si tratta “sia di multinazionali italiane e che straniere, che start up e centri di ricerca” anche in questi casi sia italiani che stranieri, i cui nomi verranno “presto comunicati”. Proseguono inoltre le collaborazioni il mondo universitario milanese “il partner principale ovviamente è l’Università statale di Milano che a breve pubblicherà il bando per la realizzazione del proprio Campus che ospiterà quasi 20 mila studenti delle facoltà scientifiche”, ha ricordato Carabelli ma “nel frattempo proseguono le collaborazioni con tutte le Università” perché si tratta di “un ecosistema “che parlerà con tutti centri accademici e di ricerca del nostro territorio, Politecnico in primis, con cui Human Technopole ha avviato una collaborazione ma anche tutte le altre Università, gli Irccs regionali e le strutture sanitarie lombarde”. Da parte del direttore generale di Arexpo anche la conferma che “la costruzione dell’Ospedale Galeazzi sta procedendo secondo i tempi, anzi con qualche settimana di anticipo” .

HUMAN TECHNOPOLE, BANDO INTERNAZIONALE PER NUOVO EDIFICIO – Un nuovo edificio con una superficie complessiva massima di 35.000 metri quadrati sorgerà all’interno del Milano Innovation District – MIND a completamento dello Human Technopole e sarà la sede principale dei laboratori di ricerca dell’istituto: oggi la Fondazione Human Technopole e Arexpo hanno presentato il bando internazionale per la sua progettazione. Sono inoltre stati presentati aggiornamenti sui progressi della fase di avviamento dello Human Technopole.
La nuova costruzione – è stato spiegato oggi -, una volta completata, ospiterà laboratori, strumentazioni scientifiche e fino a 800 postazioni di lavoro per ricercatori. Oltre alla progettazione del nuovo edificio verranno sviluppate le aree di connessione tra i diversi edifici che compongono l’Istituto, comprendendo le pertinenze del nuovo edificio, i collegamenti tra questo e gli edifici esistenti e le aree esterne. Human Technopole è committente delle prestazioni di progettazione mentre Arexpo funge da stazione appaltante su delega.
Il bando per la progettazione è stato pubblicato sul sito del committente e sulla piattaforma Concorrimi.it.