Le Olimpiadi 2026 assegnate a Milano-Cortina: l’Italia “conquista” i Giochi invernali [videonews]

Fontana: Paese unito può vincere sempre – “Una gioia indescrivibile, il nostro paese quando ha la forza di andare unito può vincere qualunque competizione. Adesso inizia il bello”. Così il governatore lombardo Attilio Fontana, ai microfoni di Rainews da Losanna, ha commentato l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano Cortina, un “messaggio di speranza” e di “volontà di ripartire” per tutto il Paese.

Sala: rivincita dopo Ema – “E’ anche per me una rivincita dopo Ema e questa mi sembra piu’ importante, avevo dentro questo carico di tensione perché una seconda sconfitta mi sarebbe seccata. Ci voleva, quando facciamo le cose per bene e aggiungiamo la nostra simpatia possiamo vincere”. Così il sindaco Giuseppe Sala da Losanna, ai microfoni di Rainews, dopo l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina.

(ORE 18) Sarà Milano-Cortina a ospitare le Olimpiadi invernali 2026. Lo ha comunicato il Comitato olimpico internazionale a Losanna. 

(ORE 13.10) Sala: Con Expo abbiamo mostrato capacità di gestire eventi –  “La questine operativa non è se” le Olimpiadi siano “una buona opportunità o meno”, è se siamo in grado di gestirle adeguatamente” e “noi abbiamo dato dimostrazione di gestire un evento come Expo” quindi “confidiamo anche le Olimpiadi che in termini di fascino sono anche migliori”. Così il sindaco Giuseppe Sala durante la conferenza stampa, a Losanna, al termine della presentazione tecnica della candidatura di Milano-Cortina ad ospitare le Olimpiadi Invernali 2026. Sala ha ricordato l’esperienza di commissario Expo e le ricadute dell’evento sulla città “oltre le previsioni”, con un numero di turisti passato da 5 milioni a 9 milioni e il “30 % di investimenti dall’estero sul mercato italiano finiti a Milano lo scorso anno”. “Si tratta di un’opportunità per il nostro Paese – ha concluso il sindaco – Noi siamo di diversi aree politiche e siamo qui assieme perché vediamo questa opportunità”.

(ORE 12.30) Malagò: Abbiamo dato risposte efficaci – “E’ stata una presentazione stupenda questo è il mio parere ovviamente”: così il presidente del Coni, Giovanni Malagò durante la conferenza stampa a Losanna, al termine della presentazione tecnica della candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026. “Una domanda specifica riguardava tutte le garanzie, a partire da Governo, Regioni, Comuni e Parlamento e a questa domanda specifica ha dato una risposta ‘chirurgica’ Giorgetti sul modo in cui noi siamo garantiti da tutte le istituzioni del Paese”, ha aggiunto Malagò. Tra le altre richieste affrontate dal Cio, ha riferito ancora il presidente del Coni, la questione dei trasposti e la possibilità di “protocolli con alcuni Paesi africani o asiatici che non sono così coinvolti nei Giochi invernali”. “Credo – ha concluso – che le risposte sono state molto efficaci i membri del Cio sono rimasti molto soddisfatti di quello che abbiamo detto”.

Giorgetti: Olimpiadi motore per l’economia, sostegno Governo – “Il Governo italiano pensa che questo evento sportivo possa essere un motore anche per l’economia e noi, ho detto dinnanzi ai membri del Cio, abbiamo già previsto il sostegno finanziario infrastrutture che sono necessarie”. “Non soltanto il Governo ma tutta la politica italiana è convinta che sia una buona cosa procedere con la candidatura”: lo ha detto il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, durante la conferenza stampa a Losanna, seguita alla presentazione tecnica della candidatura di Milano-Cortina ad ospitare le Olimpiadi Invernali 2026. “Noi pensiamo che i Giochi Olimpici possano sostenere l’economia italiana, abbiamo l’esempio di Expo” ha inoltre risposto Giorgetti in merito alle rassicurazioni date a fronte di una quadro ‘non brillante’ dell’economia italiana, citando inoltre lo studio delle univerità di Milano, Roma e Venezia, sull’impatto che i Giochi avrebbero per l’economia del Paese.

Maxischermo in piazza Gae Aulenti – Dalle 14 di questo pomeriggio, la vicesindaco Anna Scavuzzo e gli assessori Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi civici), Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali, Salute e Diritti) saranno presenti, alternandosi, in piazza Gae Aulenti, dove è allestito un maxi schermo che trasmetterà in diretta dalla sede del CIO di Losanna la cerimonia di assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026. Saranno anche presenti diversi assessori della Giunta regionale, come annunciato in questi giorni. Tra gli altri, il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, Martina Cambiaghi (Sport), Riccardo De Corato (Sicurezza), Giulio Gallera (Welfare), Lara Magoni, campionessa ed ex Nazionale di sci (Turismo), Melania Rizzoli (Istruzione).

(ORE 10) È iniziata la “giornata olimpica” al Cio di Losanna dove oggi si decide l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 tra Stoccolma-Are e Milano-Cortina, nel corso dell’executive board del comitato olimpico. La giornata è iniziata con la “technical presentation” della candidatura svedese a cui segue la conferenza stampa della delegazione svedese. A seguire Milano-Cortina. Nel pomeriggio le presentazioni finali e il voto. L’annuncio della città che ospiterà i Giochi è atteso per le 18.