Aree di sosta e colonnine elettriche per le auto private, rastrelliera per le biciclette private e locker refrigerati per ritirare la spesa e i prodotti freschi: è la ‘Smart Energy Area’ inaugurata stamane da Fnm nel piazzale esterno della stazione Bovisa per consentire ai viaggiatori di coprire il cosiddetto ‘ultimo miglio’ ed ottimizzare i loro spostamenti quotidiani. Un progetto per il momento sperimentale, messo a punto nell’ambito di bandi europei e confinanziato dalla Regione. Partner dell’iniziativa sono Fnm, Aerfrigor, S&h e Fondazione Politecnico di Milano. Per alcuni mesi dieci volontari utilizzeranno i diversi servizi per i loro spostamenti quotidiani e ne sarà testato il gradimento. Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri il presidente di Fnm Andrea Gibelli e il presidente della Regione Attilio Fontana. “Le stazioni sono sempre più luoghi di incontro e di servizi complementari per i viaggiatori”
– ha detto Gibelli – questo è un test ma l’ambizione è di estendere il progetto”. Fontana si è invece detto “orgoglioso di un’iniziativa che va nella giusta direzione di dare dare ai viaggiatori una risposta alla questione dell’ultimo miglio” dopo l’arrivo stazione.
Nel dettaglio la “Smart Area” offre 3 colonnine di ricarica, una in DC (50 kW) e 2 in AC, di cui una collegata a pensilina fotovoltaica con sistema di accumulo; 5 postazioni per scooter elettrici; 4 postazioni per locker monopattini; 5 postazioni per e-bike; una rastrelliera per biciclette private; 20 locker per il ritiro del fresco, programmabili sia a 4 gradi che a -20.