Casa della Carità, a luglio la “Settimana Ecovirtuosa”: da Papa Francesco al movimento Fridays for Future, temi ambientali al centro

Al via dal 4 al 10 luglio la prima “Settimana Ecovirtuosa”  della Casa della Carità, una settimana di incontri focalizzati sui temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente “ispirata” dall’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco e dal movimento ambientalista ‘Fridays for future’. La kermesse, che si terrà presso la sede della fondazione in via Brambilla, prevede dibattiti, proiezioni di documentari e laboratori creativi per i più piccoli incentrati sui temi dell’enciclica papale Laudato si’, tra l’emergenza del cambiamento climatico, dell’economia solidale e della finanza etica. “È un evento legato alle tematiche della Laudato Sì, dell’ecologia, dello spazio – ha spiegato il presidente della fondazione Casa della carità don Virginio Colmegna, durante la presentazione della settimana -. Credo che sia importante far sì che i luoghi dove ci sono i cosiddetti ‘scartati’ diventino il punto di partenza per dare una visione diversa della società, dell’economia, della fraternità e dell’amicizia. Non sarà un ‘festival’, ma l’inizio di un impegno. Ci prendiamo delle responsabilità e chiediamo alla città di guardarci”.
Fra gli argomenti in esame, durante la settimana ecovirtuosa si parlerà di plastica con la proiezione del documentario A plastic ocean di Craig Leeson giovedì 4 luglio alle 20,30, mentre lunedì 8 luglio a partire dalle 18,30 gli incontri si focalizzeranno sull’acqua pubblica alle 18,30 e sulla mobilità sostenibile alle 20,30. A chiudere la kermesse mercoledì 10 luglio alle ore 21 sarà una tavola rotonda a cui prenderà parte il sindaco Giuseppe Sala dal titolo ‘Quali gli impegni e le proposte dopo la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale da parte del Comune di Milano?’.